Sweet Italy: i dolci della Valle d’Aosta

Le tegole di Aosta sono delle cialde friabili di forma rotonda e ondulata, a base di nocciole e mandorle. Immancabili nelle pasticcerie valdostane, danno il meglio se tuffate in morbide creme, come la golosa crema di Cogne con panna e cioccolato.

 

Le materie prime che caratterizzano i dolci della Valle d’Aosta sono quelle che provengono dai pascoli alpini: latte in primis e suoi derivati. Non mancano poi castagne, miele, mele, pere, cioccolato, caffè e frutta secca. Mandorle e nocciole, in particolare, sono le protagoniste delle tegole valdostane, una specialità tipica della pasticceria locale, la cui ricetta ha tuttavia origine transalpina. Scopriamo cosa sono e come si fanno le tegole di Aosta.

Tegole valdostane: il dolce che richiama i tetti di Aosta

Le tegole (tuiles valdôtaines o tuiles aostoises in francese) sono dolcetti a cialda dalla forma tonda e ondulata come le tegole di terracotta dei tetti del capoluogo regionale, da cui prendono appunto il nome. Fanno la loro comparsa ad Aosta negli anni Trenta, grazie ai pasticceri della famiglia Boch, ispirati da una ricetta appresa durante un viaggio in Normandia.

La professionalità di oltre 2.000 artigiani

Con CasaTranquilla Acqua hai 3 interventi all’anno sul tuo impianto idraulico per viverti la tua casa senza pensieri.Scopri di più

Ingredienti e ricetta delle tegole di Aosta

L’impasto di questi dolci della Valle d’Aosta è a base di mandorle e nocciole tritate, farina, zucchero, bianco d’uovo ed eventualmente vanillina. Il composto che si ottiene va distribuito su una placca da forno ben imburrata. Come? A mucchietti, da appiattire con una spatola a formare dei dischi sottili.
La tradizione vuole che, dopo una veloce cottura, le cialde vadano adagiate su un mattarello o comunque su una superficie curva, per dare loro il caratteristico aspetto ondulato. Oggigiorno l’operazione di curvatura è perlopiù tralasciata e le tegole si presentano piatte. Alcune ricette, inoltre, propongono di inserire il burro direttamente nell’impasto.
Sul sito ufficiale dedicato al turismo in Valle d’Aosta trovi dosi e procedimento per fare le tegole valdostane a casa tua.

Il tocco in più? La crema di Cogne

Le tegole sono croccanti, friabili e si sciolgono in bocca: si gustano tal quali, come biscotti (ricordano un po’ le lingue di gatto). Ma i più golosi potranno accompagnarle con la deliziosa crema di Cogne, un’altra specialità da leccarsi i baffi, fatta con panna, uova, cioccolato fondente, zucchero, rum e vanillina. Qui la ricetta del dolce al cucchiaio valdostano.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.