Castagna: tutti i benefici e le proprietà

È la regina indiscussa dell’autunno per le sue proprietà nutrizionali che la rendono un alimento “completo”, nutriente e digeribile. Scopri tutti i benefici per la salute delle castagne!

 

Racchiusa nel suo riccio, la castagna è il frutto del castagno, un albero appartenente alla famiglia delle Fagaceae. Già nota e consumata ai tempi degli antichi Greci e Romani, è in particolare dal Medioevo che la castagna inizia a essere sempre più apprezzata: la sua farina ha compensato la carenza di cereali in tempi di guerre e carestie, risolvendo così l’alimentazione di tante generazioni. Questo frutto tipico dell’autunno ha infatti molte proprietà nutrizionali: scopriamo di quali si tratta.

Proprietà della castagna

Apporta calorie e sazia, ma ha un basso contenuto lipidico. Fornisce carboidrati, fibre, potassio, ferro, magnesio e vitamine del gruppo B. Aiuta l’intestino, contrasta il colesterolo e l’anemia. La castagna è insomma un alimento prezioso che ha sfamato e sostenuto le popolazioni di campagna e montagna nei momenti più bui grazie alle sue caratteristiche nutrizionali simili a quelle del frumento e del riso. Ha proprietà remineralizzanti e tonicizzanti, ragione per cui è molto indicata per gli sportivi e in caso di debilitazione.

Autunno: la stagione delle castagne

La castagnatura, cioè il momento di raccolta delle castagne, varia in base all’area geografica, ma in linea di massima inizia tra la fine di settembre e il principio di ottobre: è dunque il momento giusto per approfittare della disponibilità del frutto. Ed è nel corso dell’autunno che si svolgono le tradizionali castagnate, vale a dire le sagre dove gustare le specialità a base di castagna, caldarroste (castagne arrostite sul fuoco) in primis.

Scegli una protezione illuminante!

Con CasaTranquilla Luce ti garantisci un anno di interventi illimitati in caso di guasti all’impianto elettrico. Per te a soli 7,25 €/mese.Scopri di più

Le castagne in cucina

Oltre alle caldarroste, puoi consumare le castagne cotte al forno o bollite (in questo caso aggiungi una foglia di alloro all’acqua di cottura per scongiurare il rischio di gonfiore addominale). La castagna, poi, è l’ingrediente principale di piatti golosi quali il dolce Monte Bianco e il castagnaccio. Ottimo l’abbinamento con l’arrosto di maiale, i funghi e le cipolle. Tieni inoltre presente che la farina di castagne è priva di glutine, dunque una risorsa per realizzare ricette dolci e salate indicate per celiaci e intolleranti.

Castagne e bellezza

Nel corso dei secoli la farmacopea popolare ha attribuito numerose virtù alla castagna: sono tanti i cosiddetti “rimedi della nonna” di cui è protagonista. Tra gli altri, quelli per rinforzare i capelli e prevenirne la caduta.  Se vuoi cimentarti con un rimedio fai da te per la tua chioma, probabilmente stressata dalla salsedine e dal sole estivi, prova questa maschera a base di castagne per capelli splendenti in autunno.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.