Sweet Italy: lo zelten del Trentino-Alto Adige

Nato come dolce natalizio a base di frutta secca e canditi, oggi lo zelten si consuma tutto l’anno. Scopriamo storia e ricetta di questo PAT (Prodotto agroalimentare tradizionale) del Trentino-Alto Adige.

 

La cucina del Trentino Alto-Adige ha due anime: le ricette tipiche risultano infatti influenzate sia dalla gastronomia veneta, con più forti accenti montani, sia dalle consuetudini alimentari di matrice austriaca. Non solo: i piatti sono spesso un mix di tradizioni contadine e montanare da una parte e di raffinatezze portate sul territorio dai cuochi della Casa d’Asburgo. Anche i dolci trentini e altoatesini hanno queste caratteristiche. Tra tutti, uno si distingue per la sua singolarità e ricchezza di ingredienti: lo zelten, il dolce delle feste per eccellenza.

Che cosa è lo zelten?

Frutta secca, canditi, spezie e una nota alcolica caratterizzano lo zelte, un pane dolce di origine medioevale tradizionalmente cucinato durante il periodo natalizio. Presso la Biblioteca Civica Tartarotti di Rovereto, in provincia di Trento, è conservato un prezioso manoscritto del Settecento che descrive ingredienti e procedura per fare il celteno, poi trasformatosi in zelten. Il nome deriverebbe dall’avverbio nonché aggettivo tedesco selten, che si traduce in italiano con “raramente” e “raro”, ad indicare la saltuarietà della preparazione, solo per le occasioni speciali.
Oggi lo zelten è un caposaldo della pasticceria del Trentino-Alto Adige, non solo per il Natale, ed è iscritto nell’elenco dei PAT – Prodotti agroalimentari tradizionali della regione.

Scegli una protezione illuminante!

Con CasaTranquilla Luce ti garantisci un anno di interventi illimitati in caso di guasti all’impianto elettrico. Per te a soli 7,25 €/mese.Scopri di più

Gli ingredienti dello zelten

Gli ingredienti dello zelten variano dal Trentino all’Alto-Adige, da zona a zona e da valle a valle. Ogni famiglia tramanda e custodisce la propria ricetta. In linea di massima, l’impasto di base è costituito da farina, uova, burro, zucchero e lievito, perlopiù arricchito da noci, mandorle, pinoli, fichi secchi e uva passa. Attualmente si utilizza principalmente farina bianca, ma non mancano le ricette che prevedono l’impiego di farina di segale, come avveniva in origine.

La ricetta dello zelten

La preparazione dello zelten era in passato un vero e proprio rito, che riuniva tutta la famiglia in vista del solstizio d’inverno e del Natale. Si confezionavano sia grandi zelten da consumare in casa sia altri più piccoli che le ragazze da marito donavano ai futuri consorti. Se volessi provare a fare lo zelten ti proponiamo la ricetta di Suditrol.info e la versione della pasticceria artigianale Cose buone da Paolo, con sede a Cavalese (Trento).

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.