Top 10: le pulizie dimenticate

Dalla rimozione del calcare sul soffione della doccia al lavaggio dei cuscini, ecco le 10 cose che dimentichiamo di pulire. Buoni propositi per l’autunno? Non scordarsene più e prevenire così sporco ostinato e fatiche evitabili.

 

Il segreto per non fare troppa fatica con le faccende domestiche è eseguirle con una certa costanza: ti risparmierai tanto olio di gomito altrimenti necessario in tutti quei casi in cui lo sporco, per noncuranza, è diventato ormai troppo ostinato. Ci sono in particolare alcuni elementi ed angoli di casa che raramente vengono presi in considerazione durante le pulizie ordinarie. E pure quando si affrontano quelle straordinarie, che in genere includono finestre, tende, tappeti e i grandi elettrodomestici. Ecco la nostra top 10 delle pulizie dimenticate.

1. I caloriferi di casa

Tra gli elementi spesso dimenticati durante le ordinarie operazioni di pulizia ci sono i caloriferi. Perlopiù è consuetudine spolverarli frettolosamente. È preferibile servirsi anche di appositi scovoli per radiatori, così da raggiungere gli angoli più difficili, e di un panno inumidito (eventualmente con sgrassante) per evitare l’accumulo di sporcizia.

2. Il battiscopa

Il battiscopa o zoccolino nasconde la giuntura tra parete e pavimento e, soprattutto, protegge la parte più bassa dei muri delle stanze, proprio dagli urti degli strumenti che usi per pulire per terra. Ma sul bordo superiore del battiscopa si deposita quel dito di polvere che spesso giace lì per un tempo indefinito: non scordartene.

3. Vassoio scolapiatti

Un altro oggetto assai trascurato si trova in cucina: è il vassoio di raccolta dell’acqua che cola dalle stoviglie appena lavate e riposte nello scolapiatti. Estrailo dal pensile sopra al lavello e lavalo prima che macchie di calcare e ruggine si facciano troppo ostiche.

4. Le persiane…

Agenti atmosferici, smog e polveri colpiscono di continuo le persiane, che fungono un po’ da filtro tra la nostra casa e l’esterno. Bisogna ammetterlo, pulirle è davvero un compito ingrato, ma non soprassedere almeno sulla spolveratura: esistono apposite spazzole, generalmente in microfibra che vengono in aiuto.  E per le pulizie più profonde il vapore è un ottimo alleato.

5. E le veneziane

Pure le veneziane – se presenti in casa – sono davvero antipatiche, con tutte le loro plissettature così ardue da tenere pulite. Le spazzole di cui sopra servono anche per questo.

La professionalità di oltre 2.000 artigiani

Con CasaTranquilla Acqua hai 3 interventi all’anno sul tuo impianto idraulico per viverti la tua casa senza pensieri.Scopri di più

6. Il soffione della doccia

Quando il getto del soffione della doccia è debole o irregolare, il responsabile è probabilmente il calcare, che ne ha ostruito i condotti. Come prevenire il problema? Guarda il nostro video tutorial sulla pulizia del soffione. Scoprirai che è più semplice di quanto pensi.

7. Il letto: non solo lenzuola e federe

Certo, il cambio delle lenzuola e delle federe è un’abitudine. Ma anche guanciali, copriguanciali e coprimaterasso meritano una certa attenzione, per assicurarti una corretta igiene ed evitare che, se trascurati per troppo tempo, perdano il loro candore e si ricoprano di macchie difficili da eliminare. E non dimenticare di dare una pulita a struttura e doghe del letto.

8. Fodere di divano, poltrone, cuscini

Come accade per il letto, anche gli elementi principali che arredano il salotto sono vittime di disattenzione: se hai un divano e delle poltrone (e dei cuscini che li decorano) di tipo sfoderabile, mettere le fodere in lavatrice è auspicabile di tanto in tanto. Controlla sempre le informazioni indicate sulle etichette dei rivestimenti, ma in generale sono consigliabili lavaggi delicati con detersivo liquido.

9. Maniglie di porte e finestre e pomoli

Le tocchiamo tutti i giorni e più volte al giorno: dalla maniglia della porta di casa a quelle delle porte interne, passando per le impugnature delle finestre. Lo stesso avviene con i pomoli dei mobili. Eppure raramente ci ricordiamo di sgrassarli e igienizzarli, dimenticando che su queste superfici si depositano batteri e germi.

10. Placche per interruttori e prese

Come sopra: quante volte accendiamo la luce? Ma le placche per interruttori e prese restano oggetti che le consuete pulizie domestiche non contemplano. Meglio provvedere, anche per scongiurare il loro fastidioso ingiallimento.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.