
Come eliminare gli insetti dalla dispensa
Hai lasciato delle confezioni di cibo aperte e tarme e farfalline hanno preso possesso della tua dispensa? Ecco i rimedi naturali per eliminarle.
Il ritorno dalle ferie può riservare brutte sorprese come trovare farfalline, tarme, formiche e altri insetti che hanno infestato gli armadietti della cucina. Buttare via gli alimenti contaminati non basta ad eliminare gli sgraditi ospiti! Scopri quali sono i rimedi per dire addio definitivamente agli insetti dalla dispensa.
Come scovare i parassiti
Pasta, riso, farina, cerali, cacao e cioccolato sono gli alimenti più a rischio di contaminazione da parte di insetti che si nutrono di questi cibi e si moltiplicano rapidamente depositando centinaia di uova all’interno delle confezioni e degli armadi che le conservano. La loro presenza è verificabile facilmente ad occhio nudo, quindi il consiglio è quello di ispezionare attentamente tutte le confezioni sia aperte sia chiuse per accertarti che non siano state attaccate dai parassiti. Molti di questi insetti sono in grado di bucare il cartone e alcuni parassiti si sviluppano anche all’interno delle confezioni di pasta, quindi devi prestare molta attenzione e buttare via tutto il cibo contaminato in sacchi ben chiusi. Dopo aver liberato la dispensa è il momento di passare all’igienizzazione.
Se i tuoi elettrodomestici possono avere delle rotture, perché averle anche tu?
Con CasaTranquilla Elettrodomestici ti assicuri un massimo di 3 interventi l’anno su tutti gli elettrodomestici di casa. Il forno non cuoce come vorresti? La lavastoviglie non scarica?Scopri di più
Pulizia con acqua e aceto
Un rimedio naturale molto efficace per eliminare tracce e uova dei parassiti e scongiurarne il ritorno è la pulizia accurata della dispensa con una soluzione di acqua e aceto. Mescola 1 parte di aceto in 4 parti d’acqua e con l’aiuto di uno spruzzino cospargi ogni angolo della dispensa. Passa uno straccio insistendo soprattutto in prossimità di angoli e fessure dove più facilmente potrebbero annidarsi tracce di insetti.
Oltre ad avere mobili puliti e lucidi, grazie al potere disinfettante dell’aceto, avrai igienizzato perfettamente armadi e cassetti che ora saranno pronti per ospitare nuovamente gli alimenti. Ma per evitare il ritorno degli odiati parassiti la pulizia non basta! Ecco qualche altro suggerimento.
Piante che tengono lontani i parassiti
Ancora una volta, per scongiurare il ritorno dei parassiti nella tua dispensa, è la natura ad offrirti il suo aiuto. Limone, menta, alloro, lavanda sono i tuoi alleati perché nemici giurati della maggior parte di parassiti ed insetti. Infatti, l’odore pungente di queste piante risulta così sgradito da tenerli lontani. Basta spruzzare l’essenza che preferisci sulle superfici della tua dispensa e lasciare qualche foglia di alloro tra le confezioni di pasta per tenere lontano qualunque insetto!
Confezioni ermetiche o sottovuoto
Se le confezioni di pasta, riso, farina e cereali sono facilmente attaccabili dai parassiti, al contrario, barattoli ermetici in vetro, plastica o metallo rappresentano una barriera sicura contro l’insediamento di farfalline, tarme o larve. Il consiglio è dunque quello di riporre questi alimenti all’interno di contenitori a chiusura ermetica, meglio se trasparenti per controllare l’integrità del cibo.
Un’altra garanzia di sicurezza e igiene nella conservazione degli alimenti è il sottovuoto. Se per il riso è piuttosto comune trovare in commercio confezioni sottovuoto, lo stesso non vale per altri alimenti a rischio di contaminazione da insetti. Ciò non toglie che puoi procedere tu stesso a confezionare sottovuoto pasta, farina, cacao o altro cibo piuttosto che lasciare aperte le loro confezioni. Esistono in commercio delle macchine per il sottovuoto piuttosto economiche che ti consentono di conservare più a lungo e in sicurezza qualunque alimento. Ecco, per farti un’idea di modelli e prezzi, una selezione di macchine per il sottovuoto proposte dallo store di Amazon.
Seguendo queste semplici accortezze non dovrai preoccuparti più di trovare sgraditi ospiti nella tua dispensa ed eviterai lo spreco di buttare via il cibo!