Sweet Italy: i dolci molisani

Torta Tintilia, Milk Pan, confetti ricci e ostie di Agnone sono alcuni dei dolci tipici del Molise, una piccola regione che stupisce per le tante specialità dolciarie che la caratterizzano.

 

Sono svariati i dolci molisani condivisi con le regioni confinanti, in particolare con l’Abruzzo, da cui l’attuale territorio molisano venne separato solo nel 1963. Esistono però delle squisitezze che appartengono tipicamente alle zone di Campobasso e Isernia, le due sole province della regione italiana di più recente istituzione. La torta Tintilia e il Milk Pan sono caratteristici della prima, mentre ad Agnone, antica città sannita che rientra oggi nell’Isernino, si producono i confetti ricci e le deliziose ostie ripiene. Facciamo conoscenza con questi dolci unici del Molise.
 

Torta Tintilia

Si tratta di una morbida torta contraddistinta dalla golosa presenza di cioccolato, mandorle, nocciole e, come dice il suo nome, vino Tintilia, prodotto dall’omonimo vitigno a bacca nera autoctono del Molise, un tempo accantonato a favore di uve dalla resa maggiore e oggi riscoperto e molto apprezzato, con certificazione DOC dal 2011. Se vuoi fare la torta Tintilia a casa tua, qui trovi la ricetta. Qualora invece ti trovassi a Campobasso, prova la specialità Dolce Tintilia della pasticceria Di Maria.

Spegni i problemi all’impianto elettrico e accendi la tranquillità

Con CasaTranquilla Luce ti garantisci interventi illimitati per risolvere i guasti del tuo impianto elettrico o di un elettrodomestico. Per te a soli 7,25 €/mese.Scopri di più

Milk Pan

È un dolce natalizio a forma di zuccotto, ricoperto da una glassa a base di pasta di nocciole e cioccolato bianco. Tra gli ingredienti dell’impasto figurano i classici burro, uova, farina e zucchero, ma il suo segreto è il Milk, liquore cremoso e vellutato, realizzato con erbe macerate nell’alcool e poi unite al latte, prodotto esclusivamente in Molise fin dall’Ottocento. La ricetta originale del Milk Pan è gelosamente custodita dalla pasticceria Iannetta di Campobasso.
 

Confetti ricci e ostie di Agnone

Dalla provincia di Campobasso ci spostiamo in quella di Isernia, più precisamente ad Agnone, borgo insignito della Bandiera Arancione Touring Club e sede del più antico stabilimento al mondo per la fusione delle campane. Una visita ad Agnone è caldamente consigliata: non solo per la bellezza del centro storico e del paesaggio in generale, ma anche per gustare le tante specialità gastronomiche del posto, salate e dolci. Tra queste ultime spicca il confetto riccio, più grande dei confetti comuni, da cui si differenzia anche per la sua superficie rugosa invece che liscia. Da annoverare anche le ostie di Agnone, farcite con mandorle, noci, miele e cioccolato.
Fai un salto alla Dolciaria Carosella e da Gerri Pasticceria per provare le prelibatezze dolciarie locali.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.