Come pulire la cucina a fondo in 3 step

Piano cottura, forno, frigo, interni e top dei pensili solitamente si trascurano con le pulizie di tutti i giorni. Ecco come pulire a fondo la cucina, garantirsi un ambiente più igienizzato e non pensarci più per un po’!

 

Avere una cucina brillante e pulita è il tuo sogno? Basta dedicare un po’ di tempo alla pulizia accurata di ogni angolo nascosto, dove più facilmente si accumula lo sporco… E se lo farai ogni giorno sarà più facile mantenere l’igiene. Scopri tanti consigli pratici su come pulire la cucina a fondo.

1. Forno, piano cottura e cappa

Dove usi pentole, padelle e teglie non è facile mantenere una perfetta pulizia perché cucini tutti i giorni usando forno, piano cottura e cappa, con inevitabili schizzi di sugo e olio che vanno a sporcare la tua cucina (una bella rogna!).
Allora, come pulire la cucina a fondo? Se hai seguito i consigli su come pulire il piano cottura, saprai che per evitare incrostazioni e aloni è bene detergere i fornelli dopo ogni uso e ogni tanto dedicare qualche attenzione in più a disincrostare le griglie e i fuochi, immergendoli nell’acqua calda con bicarbonato e aceto. Mentre per il forno puoi mettere una teglia con 1 litro d’acqua e il succo di 3 limoni: alza la temperatura e lascia “cuocere” finché l’acqua non è completamente evaporata. Il limone agirà come sgrassante sulle pareti interne dell’elettrodomestico e dopo aver passato un panno umido il tuo forno sarà pulito e igienizzato.
Ora che forno e fornelli sono tornati come nuovi, puoi domandarti come pulire la cappa della cucina. La cappa aspiratrice va pulita una volta al mese, se la tua ha i filtri a griglia in metallo puoi metterli direttamente in lavastoviglie e, una volta rimossi, puoi pulire l’interno con un prodotto sgrassante o con una soluzione di acqua e sapone per i piatti (bastano un paio di gocce in 1 litro d’acqua). Et voilà!

Proteggi i tuoi elettrodomestici e risparmia

Per te, a soli 5,99 €/mese, copertura su frigorifero e freezer, forno, cappa, lavatrice, asciugatrice, lavasciuga, lavastoviglie. Senza spese aggiuntive per la riparazione.Scopri di più

2. Frigorifero

L’igiene è sicuramente al primo posto dove conservi il cibo fresco, quindi è bene usare particolare cura nella sua pulizia. Il consiglio? Pulisci almeno una volta al mese. Svuotalo completamente e lava con il detersivo per i piatti ogni componente rimuovibile come i cassetti, i ripiani e le griglie. Per le pareti interne usa una soluzione di acqua e aceto oppure acqua e succo di limone (2 cucchiai di aceto o limone per 1 litro d’acqua), detergi accuratamente usando una spugna nuova e poi asciuga con un panno morbido. Rimetti al loro posto le parti che hai tolto dopo averle asciugate. Ora potrai riempire nuovamente il frigo con il cibo! Se vuoi approfittare dell’occasione per sbrinare sia il frigo, sia il congelatore puoi seguire i nostri consigli contenuti in questo articolo.

3. Pensili e piano di lavoro

La pulizia a fondo della cucina comprende anche i mobiletti e il top che usi come piano di lavoro. Come pulire la cucina senza trascurare i pensili e il piano di lavoro? Per prima cosa svuota gli armadietti e con l’aiuto di un piccolo aspiratore o di un panno asciutto rimuovi tutte le briciole, la polvere e i residui di cibo che si annidano soprattutto negli angoli e intorno ai cardini delle ante. Se vuoi acquistare un aspirabriciole per aiutarti in questo lavoro puoi farti un’idea dei prezzi in questa selezione su Amazon.
Se la tua cucina è in laminato o laccata, usa una soluzione fatta con 3 cucchiai di sapone di Marsiglia grattugiato, 3 cucchiai di bicarbonato, 8 bicchieri di acqua calda, 2 bicchieri di aceto bianco.
Per il legno invece è meglio usare questo composto: 400 ml di acqua calda, 4 gocce di detersivo liquido per i piatti, mezzo bicchiere di aceto bianco. Dopo aver asciugato con cura gli interni e le ante, riponi gli alimenti che avevi tolto e cogli l’occasione per controllare le date di scadenza (per eliminare eventuali cibi scaduti). Puoi usare gli stessi detergenti naturali per pulire anche il piano di lavoro in base al materiale di cui è fatto, se invece è in marmo per togliere le macchie prepara un mix di sapone di Marsiglia (3 cucchiai), alcol (2 cucchiai), acqua tiepida (400 ml) e bicarbonato (3 cucchiai).

Ora che sai come pulire la cucina a fondo, puoi goderti il piacere di vivere in un ambiente più igienizzato e più sicuro per tutte le persone che lo abitano.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.