Le piante per privacy e biodiversità

provided by

Scopri con noi le piante per creare privacy in giardino, sul balcone o in appartamento e perché è meglio avere in casa tante specie piuttosto che una sola.

 

Quasi sempre, quando si allestisce il proprio terrazzo o il proprio giardino, si devono conciliare 2 esigenze: coprirsi da sguardi indiscreti e creare un bell’angolo verde. Se vuoi raggiungere entrambi gli obiettivi, non agire d’impulso comprando le prime piante “coprenti” che ti capitano a tiro, devi valutare bene quali e quante piante per privacy vuoi inserire.

In terrazzo, in casa o in giardino, varietà fa sempre rima con beltà: maggiore è il numero di specie, maggiore è la probabilità che il tuo spazio diventi bello e rigoglioso! La biodiversità non è un pensiero astratto che vale solo per i grandi ecosistemi, può essere applicata con profitto anche in pochi metri quadrati, anche in casa tua e il valore aggiunto è scontato: una specie, da sola, ha un equilibrio precario, basta un fattore di stress (un insetto defogliante, una malattia, una gelata tardiva) per metterla in ginocchio. Ma se in precedenza hai diversificato le specie, avrai sempre un angolo verde e sano nella tua abitazione e in giardino.

Piante per privacy in giardino

Questo concetto diventa lampante con le siepi: se 20 metri di conifere si ammalano, rischi di ritrovarti in poco tempo con tutte le piante secche e senza schermatura durante la bella stagione. Viceversa, una siepe mista composta da 4 o 5 specie differenti ti garantisce in ogni caso una continuità e una siepe sana e folta, anche perché i malanni sono selettivi e hanno risoluzioni diverse da specie a specie. Qualche esempio di siepe mista? Osmanthus aquifolium, Pyracantha coccinea, Taxus baccata, Cotinus coggyria, ma le piante adatte allo scopo che puoi trovare nei vivai sono moltissime, anche per piccoli spazi.

Non perderti le ultime news!

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi gratuitamente i consigli su giardinaggio, fai da te, risparmio domestico, sicurezza e tecnologia.

Iscriviti ora

Piante per privacy sul balcone

Se hai spazio per molti vasi, la scelta vincente è l’alternanza di arbusti piccoli e medi con l’aggiunta di rampicanti e qualche alberello, in modo da avere masse, volumi, colori e portamenti differenti, che sono la strada migliore per creare un feeling naturale e rilassante. Qualche suggerimento?

  • Trachelospermum jasminoides. Detto anche “falso gelsomino”, è una pianta molto versatile, sana e affidabile. Se ha la giusta esposizione questo rampicante vigoroso cresce uniforme dal basso alla cima e produce schermi omogenei e sempreverdi, che lo rendono ideale nei punti dove si vuole una schermatura 12 mesi all’anno.
  • Lagerstroemia indica. Generoso alberello a fioritura estiva che anno dopo anno diventa sempre più bello, è adatto ai contenitori, dona un tocco di verticalità al terrazzo senza essere invadente e regala grappoli di fiori colorati che riempiono gli occhi e il cuore.
  • Phormium tenax. Arbusto sempreverde dalla forma insolita, se messo in un contenitore di dimensioni adeguate le foglie crescono erette e lunghe fino a 2 metri e creano privacy dando un tocco esotico al terrazzo. Molto bella la varietà purpurea.
Piante per privacy in appartamento

Per creare 2 ambienti separati in un open space, puoi posizionare in modo strategico un separé per interni e alcune piante tropicali a grandi foglie rappresenta una soluzione soft meno invadente e impegnativa di un mobile, ad esempio. Qui dei suggerimenti:

  • Dypsis lutescens. Palma da interno dalle grandi foglie avvolgenti per un effetto “vedo-non-vedo”, è ideale in abbinamento con un vaso alto che ne valorizzi il portamento slanciato.
  • Fatsia japonica. Pianta versatile e resistente, cresce bene in casa e all’esterno, le sue grandi foglie hanno il pregio di dare privacy senza coprire completamente. Ama il terreno umido e non gradisce il sole diretto.
  • Monstera deliciosa. Un evergreen in tutti i sensi, non si riesce a staccare lo sguardo dalle sue grandi foglie lucide e bucherellate, più ipnotiche di un ricercato complemento d’arredo.

 

Se vuoi approfondire l’argomento piante tropicali (e non) puoi partire dal sito web del Kew Gardens, un giardino botanico inglese che ha come fiore all’occhiello gigantesche serre vittoriane riscaldate.

Hai preso appunti? Non ti resta che scegliere le tue piante per creare privacy e biodiversità, in tutte le stagioni!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.