Sweet Italy: il maritozzo romano

Il maritozzo romano è il dolce più noto della capitale. Ecco dove provarlo se ti trovi a Roma, semplice o farcito con abbondante e freschissima panna. In alternativa, puoi farlo da te a casa.



A Roma, dove la pasticceria generalista e d’importazione la fanno da padrone, come avviene in tutte le città internazionali e cosmopolite, sono poche le specialità della tradizione che continuano a resistere: c’è la crostata di ricotta e visciole di ispirazione ebraica. E poi c’è il maritozzo, il dolce capitolino per eccellenza, re tra le bontà da caffetteria e grande protagonista delle colazioni e merende romane. Ecco di che cosa si tratta.


Gli ingredienti del maritozzo romano

Il maritozzo è una pagnottella che un tempo si preparava con farina, uova, miele, burro e sale. Oggi si impiegano solitamente anche acqua, lievito, olio, zucchero, latte, aromi e una spolverata di zucchero a velo. Il dolce si gusta tal quale o tagliato a metà e farcito con abbondante panna montata (più raramente con crema). Può essere arricchito, come da tradizione quaresimale, con uvetta, scorzette d’arancia candite e pinoli: in questo caso, niente panna.
Tipico di Roma e di tutto il Lazio, il maritozzo è diffuso anche nelle Marche, in Puglia e Sicilia – dove variano in parte gli ingredienti e la forma – e, in base al ripieno, può trasformarsi in un panino salato.

Estate e inverno sempre alla giusta temperatura

Con la soluzione Comfort Senza Limiti puoi contare su artigiani specializzati che ti garantiscono un anno di interventi illimitati su caldaia, climatizzatore ed elettrodomestici. Siamo disponibili 24/7. Per te, chiamata, ricerca del guasto, manodopera e materiali di riparazione a soli 16,99 €/mese.Scopri di più

Le origini del maritozzo

Il maritozzo sembra derivare da una specialità dell’antica Roma, più grande ed essenziale rispetto all’attuale. Uvetta, canditi e pinoli vennero aggiunti nel Medioevo, quando il maritozzo, con opportune variazioni, iniziò a essere consumato in Quaresima, mentre il nome è legato a una consuetudine tra innamorati. In vista del matrimonio, gli uomini usavano regalare il dolce, con all’interno un anello o un piccolo oggetto d’oro, alle loro fidanzate: “maritozzo” è la storpiatura con cui le promesse spose indicavano i futuri mariti autori del goloso dono benaugurante, termine che finì per designare il dolce stesso.


Maritozzi: a Roma e a casa tua

Se sei a Roma, puoi provare i maritozzi di Bar Pasticceria Romoli, Pasticceria Regoli e Roscioli Caffè: estasi assicurata. Come preparare invece i maritozzi a casa tua? Dai un’occhiata alla ricetta dei maritozzi di Romoli, storico laboratorio artigianale e negozio di viale Eritrea, aperto dal 1952 e attivo anche come cornetteria notturna.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.