Sweet Italy: i dolci del Friuli-Venezia Giulia

Gubana e strucchi sono specialità dolci tipiche del Friuli-Venezia Giulia. Hanno forme diverse ma una nota alcolica e un gustosissimo ripieno in comune, a base di frutta secca, uva passa e scorza di agrumi.



Le Valli del Natisone sono la regione geografica a cavallo tra il Friuli e la Slovenia, caratterizzate da tradizioni secolari che sono frutto della tanta contaminazione tipica delle terre di confine, anche in ambito enogastronomico. Tra i dolci di queste parti spicca la gubana, un tempo preparata solo per Natale, Pasqua e altre occasioni importanti (dai matrimoni alle sagre di paese) e oggi invece sempre disponibile nei forni e nelle pasticcerie della zona e in tutta la regione. Di forma diversa, ma con medesimo ripieno, anche gli strucchi sono un simbolo delle Valli del Natisone.


La gubana di Cividale del Friuli

La gubana è nota fin dal 1409, quando venne servita in occasione di un banchetto organizzato per la visita di papa Gregorio XII a Cividale del Friuli. Si tratta di un dolce lievitato ripieno di frutta secca, uva passa, scorza di agrumi e cotto al forno. Inutile dire che la ricetta della gubana varia da famiglia a famiglia, ma in linea di massima nell’impasto si usa anche la grappa e la farcia contiene – oltre all’immancabile uvetta – noci, pinoli e scorza di limone grattugiata.
La particolarità della gubana sta soprattutto nella singolare forma che va data all’impasto ben lievitato e al suo ricco ripieno, cioè a mo’ di chiocciola, con un diametro di circa 20 centimetri.

Il vero comfort è poter stare sereni!

Con Intervento Comfort puoi richiedere un intervento all’anno su Caldaia, Climatizzatore ed Elettrodomestici. Così in caso di malfunzionamento l’unica cosa che dovrai fare è chiamarci per organizzare l’intervento.Scopri di più

Gubanetta e strucchi

In particolare a Cividale si produce anche la gubanetta, la variante più piccola della gubana, che ha un diametro di circa 7 centimetri: perfetta come brioche per la colazione o la merenda! In tutte le Valli del Natisone, inoltre, sono diffusi gli strucchi: il ripieno è lo stesso di gubana e gubanetta, ma forma, impasto e procedura di cottura sono differenti. Gli strucchi prendono la forma di fagottini, una sorta di ravioli dolci da friggere, fare al forno o lessare. Nel caso in cui vengano fritti o messi in forno, si realizzano con pasta frolla farcita; gli strucchi da cuocere in pentola, invece, hanno un involucro a base di patate e si condiscono poi con burro fuso, zucchero e cannella.


Gubana e strucchi: in Friuli-Venezia Giulia e a casa tua

Cividale, suggestiva cittadina ai piedi dei colli del Friuli Orientale, fondata da Giulio Cesare come avamposto militare e custode di notevoli beni artistico-monumentali di epoca longobarda, merita senz’altro una visita, così come l’intero territorio delle Valli del Natisone, per un viaggio tra storia, natura ed enogastronomia. In tutta l’area non avrai difficoltà ad assaggiare gubana e strucchi, ma anche altrove in Friuli-Venezia Giulia. Intanto qui la ricetta della gubana e laricetta degli strucchi fritti.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.