Albero di Pasqua: idee creative su come farlo

Hai mai provato a fare l’albero di Pasqua? È una decorazione di grande effetto, facile da realizzare e da decorare anche con l’aiuto dei tuoi bambini. Ecco qualche idea su come farlo! 



Una tradizione antica tipica dei paesi nordici che in questi ultimi anni sta prendendo piede anche da noi, l’albero di Pasqua celebra la festività cristiana ma anche il rito pagano della primavera. Per dare alla tua casa un tocco di freschezza e colore, ecco come decorare l’albero di Pasqua con creatività!


Quali piante usare per l’albero di Pasqua

Per creare un perfetto albero di Pasqua servono lunghi rami freschi delle tipiche piante primaverili. Dal classico pesco al ciliegio dai fiori rosa, al melo e l’albicocco dalle candide gemme, ma vanno bene anche i rami di betulla o nocciolo.
L’importante è che, qualunque tipologia di pianta sceglierai, prediligi i rami ricchi di gemme già mature così potrai vederle sbocciare durante il periodo pasquale. Assicurati che i rami siano stati appena tagliati così resteranno vitali a lungo se bagnati adeguatamente.

Un solo prodotto per i tanti imprevisti di casa tua.

Con Intervento Casa potrai chiedere un intervento ogni anno su una delle 8 categorie disponibili: Luce, Gas, Acqua, Caldaia, Elettrodomestici, Climatizzatore, Fabbro e Vetraio.Scopri di più

Come fare l’albero di Pasqua

Scegli un bel vaso che stia bene con l’arredamento della stanza nella quale intendi posizionare il tuo albero di Pasqua. Le dimensioni del vaso dipendono dalla quantità di rami che intendi decorare e dalla lunghezza dei rami. Metti all’interno del vaso la tipica spugna utilizzata dai fioristi, impregnata d’acqua, e conficca in profondità i rami che hai scelto, in modo che siano stabili e possano reggere il peso delle decorazioni. Nel disporli crea una composizione armoniosa, alternando anche rami più lunghi con rami più corti. Ora il tuo albero di Pasqua è pronto per essere decorato. Vediamo come!


Uova decorate per l’albero di Pasqua

Sul tuo albero non può mancare il simbolo per eccellenza della Pasqua, ovvero il classico uovo che puoi declinare in molte varianti con creatività e fantasia e con l’aiuto dei tuoi bambini. Ecco qualche idea per uova fai da te per decorare l’albero di Pasqua:

  1. Uova con gusci veri: pratica due buchi alle estremità dell’uovo con un ago molto grosso per svuotarle del contenuto. Infila un nastrino colorato che servirà per appendere l’uovo al ramo. Procedi colorando i gusci con le tempere, i colori più indicati sono le tinte pastello: giallo, azzurro, verde e rosa.
  2. Uova di polistirolo o di plastica: si trovano facilmente in cartoleria o nei negozi del fai da te. Il vantaggio è che hanno varie dimensioni, puoi appenderle ma anche infilzarle nei rami. Per decorarle puoi incollare fiori di carta, coriandoli variopinti o nastri in tessuto.  In alternativa puoi acquistare uova di plastica da decorare come vuoi tu, che puoi trovare anche nello store di Amazon.
  3. Uova di cioccolata: per rendere goloso il tuo albero di Pasqua e per la gioia dei tuoi bambini puoi decorarlo con tanti ovetti colorati di cioccolata o di zucchero. Il rischio però è che venga spogliato prima del giorno di Pasqua!
  4. Uova di cartoncino: se i tuoi bambini sono bravi nel disegno e nel bricolage, lascia fare a loro! Puoi aiutarli a ritagliare tante sagome di uova su cartoncini colorati e poi si divertiranno a colorarle seguendo la loro fantasia. Una volta decorate, fai un foro all’estremità e applica un nastrino per appenderle al tuo albero.

Per arricchire il tuo albero pasquale, oltre alle uova puoi fissare ai rami altri simboli tipici della Pasqua come piccoli pupazzi di pulcini, coniglietti, colombe, di buon auspicio anche un ramoscello di ulivo!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.