Come curare l’erba cipollina

Fa parte della stessa famiglia di aglio, cipolla e porro e, come i suoi parenti, ha un sapore particolare e deciso. L’erba cipollina è semplice da coltivare, ricca di vitamine e sali minerali e ben si presta per svariate preparazioni culinarie. Scopri qui le proprietà e gli usi in cucina dell’erba cipollina.



Erba cipollina: sapore e colore

Ha bulbi sotterranei e fusti tubiformi che fuoriescono dal terreno, con aspetto erbaceo e di colore verde smeraldo. L’erba cipollina (Allium schoenoprasumL.) è una preziosa pianta aromatica da consumare perlopiù fresca: ecco perché dovresti averne un vasetto sul balcone o davanzale sempre a portata di mano. Ha molte proprietà benefiche per l’organismo e si sposa con numerose pietanze: puoi sminuzzare gli steli con le forbici e insaporire e guarnire i tuoi piatti come fanno gli chef francesi: l’erba cipollina è infatti tipica dell’arte culinaria d’oltralpe, ma nel tempo si è affermata anche da noi. Ecco quindi come curare l’erba cipollina e usarla in cucina per arricchire (e abbellire) le tue portate.


Come curare l’erba cipollina

L’erba cipollina è una pianta adattabile e poco esigente: non dovrai preoccuparti più di tanto della sua collocazione, poiché cresce sia al sole che all’ombra. Controlla solo che il terreno si mantenga sempre morbido e ben drenato. E in estate innaffia spesso la tua piantina, anche quotidianamente se l’afa si fa sentire: la terra del vaso deve essere costantemente umida, ma vanno evitati i ristagni, che porterebbero al decadimento di quest’erba aromatica.

La tua casa senza problemi!

Gli imprevisti sono dietro l’angolo, previenili con un intervento all’anno su una delle categorie disponibili: Luce, Gas, Acqua, Caldaia, Elettrodomestici, Climatizzatore, Fabbro e Vetraio.Scopri di più

Proprietà dell’erba cipollina

L’erba cipollina stimola la produzione di succhi gastrici ed è depurativa e diuretica: un toccasana per i reni. Ha proprietà cardiotoniche che la rendono un alimento benefico anche per il cuore. Come le altre piante aromatiche è ricca di sali minerali e vitamine. È inoltre un antiossidante naturale e contiene acido folico, particolarmente utile durante la gravidanza.


Come usare l’erba cipollina in cucina

Puoi raccogliere tutto l’anno gli steli dell’erba cipollina, tranne che in inverno, cioè durante il riposo vegetativo della pianta. Taglia un ciuffetto alla base del cespuglio (non devi estirparlo), sciacqualo e sminuzzalo con le forbici. Dopodiché servitene a piacimento. Il gusto di questa pianta aromatica è simile a quello della cipolla, con cui condivide la famiglia d’appartenenza, insieme a scalogno, porro e aglio.

Hai mai spolverato il formaggio o le patate lesse con un trito di erba cipollina? Puoi anche utilizzarla in minestre,zuppe, insalate, frittate, salse e per aromatizzare sia il pesce che la carne. È sempre preferibile consumarla fresca e dunque aggiungerla a fine cottura, ma se sei a corto di cipolla in casa, prova a fare un soffritto con l’erba cipollina: gusto comunque garantito! Infine, usa gli steli – che sono particolarmente elastici – per legare preparazioni a forma di piccolo fagotto, involtini e mazzetti di verdure lessate: prova per esempio ad avvolgere gli asparagi con l’erba cipollina.


Curiosità sull’erba cipollina

L’erba cipollina è apprezzata non solo come aromatica, ma anche come pianta ornamentale: sul finire della primavera sviluppa infatti caratteristici fiori di colore perlopiù lilla o rosa. Se vuoi servirti degli steli in cucina, meglio però – in caso di fioritura – eliminare le infiorescenze, perché sottrarrebbero sostanze nutritive alla tua pianta.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.