Una casa a prova di acari

È tempo di pulizie di primavera! Il nemico numero uno sono gli acari della polvere che si annidano ovunque. Ecco come fare per sconfiggerli e tenerli lontani dalla tua casa.



La pulizia e l’igiene degli ambienti sono l’arma più efficace per eliminare gli acari dalla tua casa. Camera da letto e salotto sono gli ambienti dove si annidano più facilmente questi parassiti perché privilegiano tessuti e imbottiture. Anche l’umidità è un fattore determinante per la loro sopravvivenza! Scopri allora come eliminare gli acari e sanificare la tua casa.


Come eliminare la polvere dai pavimenti

Gli acari sono organismi microscopici che vivono nella polvere e si nutrono di piccole squame di pelle, forfora, capelli, unghie che noi lasciamo sui tessuti dove ci appoggiamo come lenzuola, coperte, cuscini.
Ridurre al massimo la presenza di polvere in casa riduce anche la presenza di acari. Per questo diventa importante pulire con cura gli ambienti dalla polvere. Ogni giorno ricordati di passare l’aspirapolvere su pavimenti e con particolare insistenza sui tappeti, meglio se l’aspirapolvere ha un filtro HEPA, ovvero un sistema di filtrazione particolarmente efficiente che permette di trattenere tutti i microorganismi presenti nell’aria compresi gli acari della polvere.

Proteggiti anche dai guasti domestici

Con Sicurezza Senza Limiti puoi dormire sonni tranquilli! Per te un anno di interventi illimitati in caso di guasti all’impianto elettrico e rottura o malfunzionamento di vetri e serrature. Attiva la protezione 24h/24 a soli 16,99€/mese.Scopri di più

Come eliminare gli acari da materassi e cuscini

Il letto è il posto ideale per il riposo ma anche il luogo preferito dagli acari, ed è proprio nell’imbottitura dei cuscini e nel coprimaterasso che si annidano, numerosi, questi parassiti. Scegli allora coprimaterassi e copri federe in tessuto anti acaro, su Amazon puoi trovare una selezione di set per letti di ogni misura.
Tuttavia questo non basta e comunque eliminare del tutto gli acari è impossibile, però si possono decimare con piccole azioni quotidiane:

  1. Arieggia bene la stanza da letto tutte le mattine lasciando il letto disfatto
  2. Metti i cuscini e la coperta sul davanzale a prendere aria e sole e scuotili prima di rimetterli sul letto
  3. Se sei allergico alla polvere è meglio cambiare la federa tutti i giorni
  4. Rifai il letto e spruzza sui cuscini e sulle lenzuola una soluzione di acqua e olio essenziale di lavanda che è un potente antibatterico

Una volta al mese puoi sanificare il materasso spargendo sopra del bicarbonato di sodio in polvere con qualche goccia di olio essenziale di tea tree che lascerai agire per un paio d’ore e poi rimuoverai con l’aiuto dell’aspirapolvere.


Come eliminare gli acari dai tessuti

Per eliminare gli acari dai tessuti come le tende, il copridivano ma anche la biancheria del letto non resta che fare un lavaggio in lavatrice con temperatura superiore ai 60°. Solo così avrai la certezza di aver eliminato quasi totalmente gli acari e gli altri batteri. Assicurati che anche le coperte, i piumini e la biancheria del letto siano lavabili in acqua perché il lavaggio a secco non è altrettanto efficace.
Se sei allergico alla polvere dovrai rinunciare al divano in tessuto e sostituirlo con uno in pelle naturale o ecologica, mentre è meglio eliminare del tutto tappeti e moquette.
Un consiglio in più: non usare le macchine per la pulizia a vapore sui tessuti perché l’umidità favorisce il proliferare degli acari e di altri batteri!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.