Come igienizzare la lavatrice

Se la tua lavatrice ha un cattivo odore e il bucato non è più pulito come prima è sicuramente venuto il momento di fare un lavaggio igienizzante. Ecco come igienizzare la lavatrice senza danneggiarla!

 

Guarnizione, cestello, vaschetta del detersivo e filtro sono le componenti della lavatrice che andrebbero pulite con una certa frequenza per garantire l’igiene del tuo bucato. Per farlo bastano aceto bianco e bicarbonato, vediamo come!

Pulire la guarnizione con il bicarbonato

I residui di calcare e di detersivo si accumulano lavaggio dopo lavaggio e vanno ad insinuarsi in ogni angolo della lavatrice, anche nella guarnizione in gomma che circonda l’oblò. Per colpa delle pieghe che la caratterizzano, la guarnizione tende a trattenere acqua, dunque anche calcare e detersivo che si depositano generando muffa e cattivi odori. Per prevenirne la formazione dovresti asciugare accuratamente la guarnizione ad ogni fine lavaggio, invece per la pulizia procedi in questo modo:

  1. Versa del bicarbonato in una tazza con poca acqua
  2. Rimescola fino a formare una crema densa
  3. Spalma il composto sulla guarnizione e all’interno delle pieghe
  4. Lascia agire per almeno 15 minuti e poi sfrega con uno spazzolino
  5. Rimuovi infine i residui di bicarbonato con un panno umido e asciuga

Se ripeterai questa procedura una volta al mese, non dovrai più preoccuparti di sentire cattivi odori provenire dalla tua lavatrice!

Se i tuoi elettrodomestici possono avere delle rotture, perché averle anche tu?

Con CasaTranquilla Elettrodomestici ti assicuri un massimo di 3 interventi l’anno su tutti gli elettrodomestici di casa. Il forno non cuoce come vorresti? La lavastoviglie non scarica? Pensiamo a tutto noi.Scopri di più

Pulire il cestello con l’aceto

Il cestello è la parte della lavatrice che entra in contatto diretto con la tua biancheria, per questa ragione è importante che sia sempre pulito e igienizzato. Anche in questo caso ti viene in aiuto un ingrediente naturale efficace per sconfiggere i batteri e sciogliere il calcare: l’aceto!
Basta versarne una tazza direttamente nel cestello e avviare un ciclo di lavaggio a vuoto per mantenere il cestello come nuovo. Scegli un programma lungo e ad alta temperatura (60°- 90°) in modo che il calore dell’acqua e la durata del lavaggio consenta all’aceto di agire rimuovendo il calcare non solo dal cestello ma anche dal tubo di scarico. Per un risultato ancora migliore ferma il programma per mezz’ora, quando il cestello è pieno d’acqua, ovvero prima dello scarico.
Un consiglio in più? Per eliminare l’odore dell’aceto, prima di avviare il lavaggio, puoi aggiungere qualche goccia di olio essenziale di limone o di lavanda!

Pulire la vaschetta del detersivo e il filtro con acqua

L’uso di detersivo e ammorbidente nella vaschetta lascia, lavaggio dopo lavaggio, dei residui che tendono ad incrostarsi e a generare sporco all’interno dell’apposito cassetto, sia che tu usi detergenti liquidi oppure in polvere. Estrai dunque periodicamente la vaschetta e puliscila sotto acqua corrente aiutandoti eventualmente con uno spazzolino per raggiungere gli angoli più difficili. Il filtro invece va svitato ogni tanto per verificare che non vi siano oggetti come bottoni o monetine lasciate per sbaglio nelle tasche. Nell’occasione ti accorgerai che anche il filtro è rivestito da una patina di sporco che potrai rimuovere con acqua corrente e sapone.

Mantenere la lavatrice pulita e igienizzata è garanzia di un bucato perfetto ma contribuisce a migliorare l’efficienza di questo fondamentale elettrodomestico e quindi di risparmiare sui costi in bolletta!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.