Iscriviti alla NEWSLETTER e rimani aggiornato sui contenuti del Blog!

Iscriviti
Blog ufficiale di Assistenza Casa: leggi le ultime news e i suggerimenti su sicurezza domestica, risparmio energetico, tecnologia, benessere e fai-da-te.

Vinoterapia: 3 trattamenti di bellezza fai da te

Sfrutta anche tu i benefici delle sostanze antiossidanti contenute nel vino per realizzare trattamenti benessere fai da te, per il viso e il corpo! Per te, 3 ricette casalinghe facili ed economiche per rigenerare la pelle e prepararla all’inverno.

 

Lo sapevi che il vino è il miglior alleato della tua giovinezza? Brinda allora al tuo benessere e alla tua bellezza perché scoprirai l’efficacia della vinoterapia! Ecco come preparare trattamenti a base di vino seguendo semplici ricette naturali, che puoi realizzare tu stessa a casa con pochi ingredienti.

Non perderti le ultime news!

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi gratuitamente i consigli per la tua casa.

Iscriviti ora

I benefici del vino

Cleopatra e le nobili dame romane conoscevano già i benefici del vino per la loro preziosa bellezza. Ma la vinoterapia moderna nasce alla fine del secolo scorso, grazie a Mathilde Cathiard, ereditiera di prestigiosi vigneti in Francia nella regione di Bordeaux, che fondò un celebre marchio di prodotti cosmetici proprio a base di vino.
Quali sono dunque i benefici della vinoterapia? Rughe distese e pelle levigata grazie ai polifenoli che contrastano i radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento, e i flavonoidi, potenti antiossidanti che rendono la cute più elastica e favoriscono il ricambio cellulare. I semi dell’uva sono un concentrato di calcio, fosforo e vitamine e, nelle preparazioni dei trattamenti di bellezza, svolgono un’azione idratante e levigante.
Attenzione però: la vinoterapia è per molti ma non per tutti! I prodotti a base di vino hanno numerosi vantaggi ma non sono indicati ovviamente per chi è allergico o intollerante all’uva e al vino, e per chi soffre di dermatiti.
Pronta? Ecco come migliorare l’aspetto del tuo viso e del tuo corpo grazie a 3 semplici trattamenti fai da te e al potere del vino!


1. Maschera per il viso anti-età

Per sfruttare al massimo le proprietà anti-invecchiamento del vino per il tuo viso basta unire 4 cucchiai di vino rosso e 2 di miele ad un vasetto di yogurt bianco naturale. Mescola il composto per amalgamare tutti gli ingredienti e poi applicalo sul viso dopo aver deterso perfettamente la pelle, evitando il contorno occhi. Dopo 15 minuti sciacqua abbondantemente e applica una crema idratante. Il risultato è immediato: pelle morbida ed elastica e qualche ruga più distesa!


2. Scrub per il corpo

Cute tonica e levigata grazie ad una delicata esfoliazione a base di vino! Ecco come puoi regalarti un trattamento da Spa, a casa tua: prepara in una ciotola un composto con 3 cucchiai di vino rosso, 2 di zucchero di canna, 1 di miele e 6 gocce di olio essenziale al limone o al ginepro. Spalma il trattamento su tutto il corpo con un delicato massaggio. Insisti con movimenti rotatori sulle zone più ruvide come ginocchia, gomiti e talloni. Anche in questo caso il risultato sarà immediato e basterà un massaggio di 10 minuti 1 volta alla settimana per mantenere la pelle morbida ed elastica.


3. Pediluvio anti-gonfiore

Se il tuo problema sono le gambe gonfie, la vinoterapia può fare al caso tuo. Aggiungi all’acqua fresca una pari quantità di vino e 2 cucchiai di bicarbonato in una bacinella.
Rilassati per una ventina di minuti – magari mentre guardi la tua serie preferita – e le tue caviglie si sgonfieranno grazie all’azione di stimolo della circolazione del sangue, che è una delle proprietà del vino rosso.


Quali vini scegliere?

Sono soprattutto i vini rossi ad essere usati per la vinoterapia, non serve scegliere cantine troppo pregiate, ma tieni conto che ciascun vino ha delle proprietà specifiche che lo rendono adatto ad un tipo di trattamento piuttosto che a un altro. Il Lambrusco, per esempio, è ricco di minerali e antiossidanti ed è particolarmente indicato per i rimedi anti-età, mentre il Cabernet o il Merlot sono ideali per i peeling perché contengono sostanze che aiutano ad eliminare le cellule morte.

Se stappi una bottiglia speciale e avanza un po’ di vino conservalo per regalarti un massaggio di “lusso”. Ideali per le loro proprietà rilassanti, il Chianti e il Sauvignon sono due vini di grande qualità: un pregiato rosso toscano o un profumato vino francese, a te la scelta.

Cin cin!