Spugne e panni fai da te

Da vecchi asciugamani, lenzuola strappate, maglioni infeltriti e calzini bucati si possono ricavare spugne e panni per la pulizia della casa. Scopri come autoprodurli e risparmiare.

 

Consumiamo una grande quantità di spugne per lavare i piatti e per altre pulizie domestiche, così come di panni per togliere la polvere da mobili e suppellettili vari e per lucidare i pavimenti. Inoltre, spugne e panni sono perlopiù realizzati con materiali sintetici. In ottica di sostenibilità, puoi riciclare asciugamani, accappatoi, maglioni e calze di lana, lenzuola e federe di cotone e dare loro una nuova vita, trasformandoli in spugne e panni naturali ed ecologici. Ci guadagnano sia l’ambiente che il tuo portafogli. Ecco come realizzare spugne e panni fai da te.
 

Spugne fai dai te con gli asciugamani

Se hai degli asciugamani ormai logorati e accappatoi usati troppo a lungo, riciclali per farne delle spugne per i piatti e per le superfici di casa. Come? Taglia in rettangoli o quadrati grosso modo uguali i vecchi asciugamani e accappatoi (scegli tu la forma che preferisci), sovrapponi da 2 a 4 dei pezzi che avrai ricavato e infine cuci gli strati tra di loro lungo i bordi, a mano oppure a macchina. La tua spugna fai da te è pronta. Ricordati di farla asciugare bene tutte le volte che la usi e/o lavi.

Evita le rotture!

Con CasaTranquilla Elettrodomestici ti assicuri 3 interventi all’anno su tutti gli elettrodomestici di casa. Il frigo non raffredda o raffredda troppo? Il forno non cuoce come vorresti? La lavastoviglie non scarica? Pensiamo a tutto noi.Scopri di più

 

Il vecchio maglione diventa un panno da pavimenti

Anche un maglione di lana infeltrito, che non indossi più, può diventare in un batter d’occhio un valido strumento per le pulizie di casa. L’impiego dei maglioni è in particolare indicato per lucidare i parquet e in generale i pavimenti su cui si applica la cera. Elimina eventuali bottoni e cerniere e taglia il maglione di modo che abbia la forma di un panno da pavimenti. A questo punto non ti resta che usarlo per la lucidatura finale.
 

Calze per panni fai da te

Le calze di lana bucate o spaiate non mancano mai in casa: è un dato di fatto. Non gettarle: sono perfette per spolverare i mobili in legno perché la lana svolge un’azione elettrostatica in grado di attirare la polvere. Potrai così evitare di acquistare i panni cattura polvere usa e getta. Non solo: puoi servirti dei vecchi calzettoni di lana anche per lucidare la pelle di scarpe e stivali.
 

Lenzuola e federe in cotone per la pulizia dei vetri

Le lenzuola si sono strappate? Le federe dei guanciali sono usurate dopo tanti lavaggi in lavatrice? Tagliale allora in tanti pezzi e otterrai una nutrita scorta di panni per i vetri. Il morbido cotone agevolerà la pulizia dei vetri di casa, che splenderanno privi di aloni e pelucchi fastidiosi.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.