Come usare la lavastoviglie per risparmiare acqua ed energia

Dall’impiego a pieno carico alla scelta del programma corretto: scopriamo come usare la lavastoviglie per favorire il risparmio idrico ed energetico.

 

Tra gli elettrodomestici più apprezzati, la lavastoviglie è una vera comodità – soprattutto se si ha una famiglia numerosa o si accolgono spesso ospiti in casa – perché consente di guadagnare il tempo altrimenti impiegato per il lavaggio a mano dei piatti. Tuttavia, se usata in modo poco appropriato può rivelarsi assai energivora. Scopriamo come usare la lavastoviglie per risparmiare energia e acqua.
 

Quanta acqua consuma la lavastoviglie?

A differenza di quanto solitamente si pensi, con la lavastoviglie si risparmia acqua. Gli apparecchi più evoluti richiedono 10-15 litri d’acqua per ciclo e per quelli di ultimissima generazione possono bastare solo 6 litri, mentre il lavaggio a mano delle stoviglie necessarie per 12-14 persone (ovvero il pieno carico di una lavastoviglie standard) comporta un consumo idrico che può superare i 40 litri, e anche di molto se si lavano i piatti a mano con poca oculatezza.
 

La dimensione e la classe energetica contano

Se la tua lavastoviglie è obsoleta e ti appresti a comprarne una nuova, valutane le dimensioni e la classe energetica. Per una coppia un modello compatto sarà sufficiente, mentre per una famiglia numerosa risulterà molto utile l’acquisto di un apparecchio capiente. La classe energetica, poi, è quella che fa la differenza per il consumo di energia e i relativi costi in bolletta: la più elevata è attualmente la classe A, che ti garantisce il massimo dell’efficienza. Esistono inoltre lavastoviglie che permettono il carico dell’acqua calda di rete, l’acqua cioè riscaldata dalla caldaia, per esempio, anziché dalle resistenze interne della macchina e, poiché il consumo energetico della lavastoviglie è in primis legato al riscaldamento dell’acqua, ti fanno risparmiare parecchio.

Evita le rotture!

Con CasaTranquilla Elettrodomestici ti assicuri 3 interventi all’anno su tutti gli elettrodomestici di casa. Il frigo non raffredda o raffredda troppo? Il forno non cuoce come vorresti? La lavastoviglie non scarica? Pensiamo a tutto noi.Scopri di più

Come usare la lavastoviglie: i consigli per risparmiare

Per ridurre i consumi della lavastoviglie ci sono alcune buone pratiche che tagliano gli sprechi e assicurano i migliori risultati. Eccoli di seguito.

  • Usa la lavastoviglie a pieno carico (ma non sovraccaricarla): un apparecchio mezzo vuoto utilizza la stessa quantità di acqua ed energia ma per lavare meno piatti.
  • Non sciacquare le stoviglie prima di riporle nella lavastoviglie: sprecheresti acqua. Semmai elimina gli avanzi e residui di cibo con una spugna, della carta o servendoti di una posata: questa operazione servirà a tenere alla larga i cattivi odori ed evitare le incrostazioni nel caso in cui non azionassi subito il ciclo e comunque a evitare la fase di prelavaggio.
  • Scegli il programma giusto: temperatura, durata del ciclo e modalità di lavaggio vanno scelte in funzione di quello che si deve lavare, come avviene per la lavatrice. Ricorda di non esagerare con il detersivo.
  • Carica correttamente i cestelli, posizionando le varie stoviglie negli spazi appositi, evitando inoltre tutto quello che non va messo in lavastostoviglie.
  • Escludi la fase di asciugatura con aria calda: ti basta aprire lo sportello al termine del lavaggio e i piatti si asciugheranno ugualmente, soprattutto in estate.
  • Sfrutta le fasce orarie più economiche: se hai una tariffa per l’energia elettrica che varia in base agli orari della giornata e/o ai giorni della settimana, utilizza i momenti meno dispendiosi per avviare la lavastoviglie.

 

Manutenzione della lavastoviglie

Per tenere in salute la lavastoviglie, assicurarle una lunga vita ed evitare costi inaspettati è infine importante un’adeguata manutenzione dell’apparecchio: ricordati di pulire regolarmente il filtro e non fare mancare il sale nel decalcificatore, cioè l’unità di addolcimento dell’acqua.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.