Come ottimizzare la cottura al forno

Dalla scelta delle teglie, alla regolazione della temperatura, alla selezione delle funzioni di cottura, ecco i consigli per risparmiare nell’uso del forno elettrico.

 

Da una buona cottura dipende la riuscita di tante ricette, ma saper usare bene il forno significa anche risparmiare tempo e denaro. Scopriamo quali sono le regole d’oro per ottimizzare la cottura al forno!

La teglia giusta

La scelta della teglia giusta in base al tipo di preparazione è fondamentale per una buona cottura in tempi ridotti. Le teglie con fondo spesso (3 – 5 centimetri) e bordi alti sono indicate per la cottura di carni, pesci, lasagne e sformati. I materiali più adatti sono l’acciaio inox, resistente ed economico, l’acciaio alluminato che unisce i pregi dell’acciaio a quelli dell’alluminio ovvero una miglior conduzione del calore, il vetro temperato (pyrex) e la ceramica che hanno il pregio di conservare a lungo il calore anche fuori dal forno ma sono materiali fragili e pesanti.
Le teglie con un fondo più sottile e bordi bassi o senza bordo, dette anche placche, sono adatte per la cottura di biscotti, pane e crostate, perché consentono la circolazione dell’aria e una cottura uniforme. Di ultima generazione anche le teglie microforate per agevolare ancora di più il passaggio dell’aria calda. Il materiale più adatto è l’alluminio per la capacità di condurre il calore, ma non puoi cuocere pietanze a base di pomodoro o condite con limone o aceto, tutte sostanze acide che a contatto con l’alluminio rischiano di rendere i cibi dannosi per la salute.

La regolazione della temperatura

In genere, per ogni ricetta sono indicati chiaramente il tempo e la temperatura di cottura, ma puoi usare qualche piccolo trucco per ottimizzare i risultati e risparmiare energia:

  • usa la funzione ventilazione per abbassare di 20° il termostato mantenendo inalterato il tempo di cottura
  • non aprire troppe volte lo sportello per controllare il processo di cottura
  • spegni il forno qualche minuto prima del termine della cottura, la temperatura si mantiene alta comunque e consente di ultimare la preparazione
  • rivesti la teglia con la carta di alluminio per ridurre i tempi di cottura e mantenere l’umidità e rendere più morbidi la carne o il pesce

Non rinunciare però a preriscaldare il forno, posiziona la teglia sempre nella parte centrale e mantieni pulito il forno. Ecco qualche consiglio per una pulizia ottimale!

Se i tuoi elettrodomestici possono avere delle rotture, perché averle anche tu?

Con CasaTranquilla Elettrodomestici ti assicuri un massimo di 3 interventi l’anno su tutti gli elettrodomestici di casa. Il forno non cuoce come vorresti? La lavastoviglie non scarica? Pensiamo a tutto noi. Scopri di più

Le funzioni di cottura

Anche la scelta della funzione giusta di cottura può determinare il risultato finale di una preparazione e farti risparmiare tempo e denaro.
La funzione cottura ventilata oltre a consentire la cottura a temperature meno elevate è ideale per tutte le preparazioni che richiedono croccantezza e friabilità come biscotti, crostate, patate al forno, perché consente di mantenere morbidezza all’interno e croccantezza in superficie.
Attiva la funzione grill solo durante l’ultima fase di cottura di carni e pesci o altre ricette che richiedono la gratinatura come le lasagne o le verdure ripiene. Il risultato è la formazione di una crosticina croccante, ma fai attenzione a non esagerare prolungando la cottura grill per più di 5- 10 minuti, il rischio è di bruciare la tua pietanza!

Oltre a queste accortezze ricordati che ogni forno è diverso, quindi non ti resta che provare ad usare il tuo seguendo questi consigli e troverai il modo migliore per ottimizzare le tue cotture!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.