Come lavare frutta e verdura

Ami le insalatone e le macedonie di frutta fresca? Scopri come lavare frutta e verdura accuratamente, per eliminare batteri e pesticidi dannosi alla salute. Dal bicarbonato, all’aceto, al limone, ecco i trucchi per disinfettare i cibi da consumare crudi.

 

L’acqua a volte non basta per garantire una pulizia perfetta di frutta e verdura! Se vuoi consumare in tutta tranquillità qualunque ortaggio ecco quali sostanze naturali puoi aggiungere all’acqua per disinfettare al meglio tutto ciò che vuoi consumare crudo.
 

Le proprietà disinfettanti dell’aceto e del sale

Aceto di mele o aceto di vino bianco sono in grado di eliminare impurità e batteri grazie alle loro proprietà disinfettanti e antiossidanti. Basta aggiungere una tazza di aceto all’acqua della bacinella dove immergerai frutta e verdura, insieme a un cucchiaio di sale che farai sciogliere mescolandolo all’acqua. Lascia riposare e dopo 15-20 minuti potrai risciacquare sotto l’acqua corrente. Ora la tua frutta e la tua verdura sono pronte per essere consumate a crudo in tutta sicurezza, anche con la buccia!

Perché affidarsi a chi non capisce un tubo?

Con CasaTranquilla Acqua hai 3 interventi all’anno sul tuo impianto idraulico e la professionalità di oltre 2.000 artigiani specializzati, per vivere la tua casa senza pensieri.Scopri di più

Limone e bicarbonato, potenti antibatterici

Il succo di limone unito al bicarbonato è un ottimo antibatterico naturale in grado di disinfettare gli alimenti senza necessariamente immergerli nell’acqua. Ecco come lavare frutta e verdura:

  1. Riempi uno spruzzino con 25 ml di acqua
  2. Aggiungi 2 cucchiai di bicarbonato e un cucchiaio di succo di limone
  3. Scuoti per bene lo spruzzino per far amalgamare gli ingredienti
  4. Spruzza la soluzione ottenuta su frutta e verdura
  5. Lascia agire per 10 minuti e poi risciacqua accuratamente

Frutta e verdura saranno perfettamente disinfettate e pronte per essere gustate!
 

Oltre al lavaggio, ecco cosa fare

Ci sono alcune accortezze di cui devi tener conto se vuoi consumare frutta e verdura in totale sicurezza! Prima di toccare i cibi devi lavare accuratamente le mani e usare coltelli e taglieri puliti, onde evitare il rischio di contaminazione degli alimenti. Anche se preferisci sbucciare la frutta, è meglio se prima la lavi accuratamente, seguendo i consigli dati. Lo stesso vale per l’insalata in busta, sulla quale viene riportata la dicitura “già lavata”, è sempre preferibile sciacquarla sotto l’acqua corrente prima di consumarla!
 

Come conservare frutta e verdura

Tutta la frutta e la verdura, una volta che è stata a contatto con l’acqua, se non viene consumata subito, è bene asciugarla con uno strofinaccio pulito e poi riporla in frigorifero. I residui d’acqua potrebbero favorire lo sviluppo di muffe e batteri e portare ad un rapido deterioramento degli ortaggi.
Per conservare la frutta nel frigorifero usa contenitori asciutti e puliti oppure sacchetti di carta ed evita che siano a contatto con altri alimenti. È sempre meglio mantenere separati gli alimenti crudi da quelli cotti!
Il cassetto in basso è il luogo più adatto dove riporre gli ortaggi, protetti dalle temperature troppo basse degli altri ripiani del frigo.

Ecco che ora puoi preparare favolose insalatone e colorate macedonie: i cibi più adatti e salutari in questa stagione, da consumare in totale sicurezza!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.