Speciale cappa della cucina – Prima puntata

La cappa della cucina svolge un ruolo fondamentale: eliminare fumi, vapori e odori che si sprigionano quando cuciniamo e così mantenere un’aria pulita e sicura in casa. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla cappa.



La cappa è sinonimo di aria salubre in cucina: elimina infatti i fumi della combustione, i vapori, le particelle di grasso e gli odori che si producono durante la cottura del cibo, assicurandoti così un ambiente sano. E non è tutto: questo elettrodomestico è indispensabile non solo per garantirti benessere e sicurezza, ma anche per preservare mobili e pareti dal deterioramento che un’umidità eccessiva potrebbe provocare e per assicurarti – data la sua posizione sopra al piano cottura – tutta la luce necessaria per spadellare agevolmente quando sei ai fornelli.
Il mercato offre un’ampia gamma di modelli: ecco tutto quello che c’è da sapere per orientarti nell’acquisto di una cappa della cucina.


Cappa per la cucina: i modelli sul mercato

La cappa deve adattarsi al tuo ambiente. Se hai una cucina posizionata contro il muro, dovrai allora installare una cappa a parete, eventualmente ad angolo in caso di piano cottura inserito tra due muri adiacenti. Se i fuochi sono collocati su un’isola, la cappa a soffitto è la soluzione. Ci sono poi le cappe a incasso, da installare nascoste all’interno di un pensile. Queste ultime sono in genere molto essenziali, mentre esistono cappe a vista decisamente ornamentali, veri e propri pezzi di design, magari in acciaio e vetro, che arredano la zona giorno.

Se i tuoi elettrodomestici possono avere delle rotture, perché averle anche tu?

Con Elettrodomestici Senza Limiti ti assicuri un anno di interventi illimitati su tutti gli elettrodomestici di casa. Il forno non cuoce come vorresti? La lavastoviglie non scarica? Pensiamo a tutto noi.Scopri di più

Cappa aspirante o cappa filtrante?

Oltre che per tipo di installazione, le cappe da cucina si differenziano tra loro in base alla modalità di funzionamento: possono essere aspiranti o filtranti. La cappa aspirante espelle l’aria viziata all’esterno della cucina mediante condotto di scarico, mentre la cappa filtrante, o a ricircolo, la filtra e reimmette nell’ambiente. Per questa tipologia di cappa sono disponibili sul mercato diversi modelli filtranti , dotati di filtri anti-odore in aggiunta ai filtri anti-grasso comuni a entrambe le tipologie di cappa. Nonostante sia la meno diffusa e performante, la cappa filtrante rimane la soluzione più adatta qualora manchi un condotto di evacuazione.


Come scegliere la cappa della cucina?

Anzitutto, scegli una cappa che abbia ampiezza uguale o superiore a quella del piano cottura. Un altro fattore da prendere in considerazione è poi la portata, che indica la capacità di aspirazione dell’elettrodomestico – espressa in metri cubi all’ora – e che deve essere proporzionale alle dimensioni dell’ambiente che ospiterà la cappa e alla frequenza d’uso. Moltiplica per 10 volte il volume della stanza in cui collocherai l’apparecchio e, indicativamente, otterrai la portata giusta per te. Inoltre, a parità di portata, opta per una cappa che sviluppi la potenza sonora minore, che sia in definitiva poco rumorosa. Infine, la scelta di un buon sistema di illuminazione e filtraggio ti permetterà di sfruttare al meglio il tuo nuovo impianto di aspirazione!

Speciale cappa della cucina: nella seconda puntata dello speciale, le norme di sicurezza e i consigli di installazione, uso e corretta manutenzione.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.