I rimedi naturali contro le scottature solari

Calendula, avena, aloe vera, cetriolo: ecco alcune piante ed essenze per lenire e rinfrescare la pelle dopo l’esposizione al sole.

 

I benefici dei raggi solari e dell’esposizione alla luce sono noti a tutti, ma non sempre si adottano le giuste precauzioni prima di prendere il sole. Ecco allora che dobbiamo fare i conti con le scottature solari! Ma niente paura, la natura ci viene in aiuto con alcuni rimedi davvero efficaci, scopriamo quali.
 

Un bagno alleviante all’avena

Dopo una lunga esposizione solare la pelle risulta arrossata e disidratata, per cui per prima cosa concediti un bagno in acqua tiepida senza usare detergenti ma soltanto aggiungendo un bicchiere di farina d’avena. Le proprietà emollienti dell’avena allevieranno i fastidi dovuti all’irritazione della pelle. Dopo mezz’ora di immersione risciacqua sempre con acqua tiepida e tampona con una spugna morbida senza sfregare. Ora la tua pelle è pronta per ricevere un trattamento davvero efficace.
 

Impacco all’Aloe vera

Il gel che si estrae dall’aloe vera è ideale per lenire le scottature grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. Cospargi uno strato piuttosto spesso di gel sulla pelle arrossata e la sensazione di bruciore sparirà immediatamente, massaggia dolcemente e lascia che la pelle assorba il gel.
Un consiglio in più? Se conservi il gel in frigorifero otterrai un effetto ancora più rifrescante.
L’aloe vera è una pianta molto facile da coltivare anche in casa e puoi tu stesso estrarne il benefico gel.
Se vuoi scoprire come fare leggi questo articolo del nostro blog su come curare l’aloe vera.

I nostri 2.000 artigiani sono pronti a ristabilire il miglior clima in casa tua

Un anno di interventi senza limiti sul tuo impianto di climatizzazione! Se la pompa di calore non fa tanto calore o il ciclo frigorifero non raffredda bene, pensiamo a tutto noi.Scopri di più

Decotto alla calendula

Sono numerose le piante officinali con proprietà lenitive e rinfrescanti. Insieme a tiglio, malva e camomilla, quella che risulta più efficace contro le scottature solari ma anche le punture d’insetto è la calendula.
Fiori e foglie di calendula si trovano facilmente in erboristeria, basta immergerli nell’acqua bollente per alcuni minuti e poi filtrare il decotto. Una volta raffreddato immergi delle garze e applicale sulle scottature lasciando agire il più possibile. Il sollievo è immediato e garantito!
 

Frullato di cetriolo

Dopo aver alleviato i fastidi delle scottature è indispensabile reidratare la pelle. Ecco allora un ortaggio che è composto dal 95% di acqua e che può regalarci sollievo: il cetriolo. Puoi usarlo a fette direttamente sulla pelle scottata oppure sbucciarlo, frullarlo e fare un impacco con batuffoli di cotone imbevuti del suo succo. Anche in questo caso, come per il gel di aloe vera, è meglio usare cetrioli freddi di frigorifero.

Tutti questi rimedi naturali sono efficaci nell’immediato per alleviare il rossore della pelle, ma dopo una scottatura ricordati di non esporti al sole nei giorni successivi finché la pelle non risulta completamente “guarita” e poi usa le creme solari ad alta protezione contro i raggi UVA.
Ti abbronzerai ugualmente ma senza il rischio di scottature!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.