Cibi da conservare fuori dal frigo

Anche il frigo soffre per il gran caldo, tanto più se lo riempiamo oltre misura! Per evitare guasti non resta che svuotarlo: ecco i cibi che puoi togliere dal frigo e che si conservano anche a temperatura ambiente.

 

Quando torni a casa con la spesa, anche tu per abitudine metti tutto in frigorifero? Molti pensano infatti che questo sia il modo migliore per conservare i cibi. Ma ci sono alcuni alimenti che, al contrario, si mantengono meglio a temperatura ambiente. Questo perché il freddo li danneggia o interrompe la loro maturazione. Scopriamo quali sono i cibi da conservare fuori dal frigo!

Frutta e verdura fresca

In generale tutta la frutta e la verdura cruda mantiene inalterate le sue proprietà a temperatura ambiente, a condizione che sia integra e che non sia conservata al freddo al momento dell’acquisto, come nel caso dei supermercati. Il freddo interrompe la maturazione naturale degli ortaggi che vengono raccolti ancora parzialmente acerbi. È il caso dei pomodori che, se conservati in frigorifero alterano il loro sapore, così come le arance oppure le mele che con il freddo perdono croccantezza. Divieto assoluto per le banane che nel frigo diventano nere nel giro di poche ore! Se invece la frutta è già troppo matura o già tagliata ha bisogno del freddo per essere consumata anche il giorno dopo. Per conservare frutta e verdura a temperatura ambiente non lasciarla nei sacchetti di plastica, meglio in un cestino o un portafrutta oppure in buste di carta. Non mettere mai in frigo patate, aglio e cipolle, per non alterarne il gusto hanno bisogno di luoghi bui e areati

Caffè, cioccolato e aromi

Aroma e gusto non vanno d’accordo con il freddo, alimenti come il cioccolato e il caffè in frigorifero perdono completamente il loro profumo caratteristico e il gusto. Conservali quindi in barattoli ermetici e in un luogo fresco così potrai gustarli nella pienezza del loro sapore! Anche le erbe aromatiche come il basilico, il timo, il rosmarino tendono a perdere profumo e gusto se li tieni in frigorifero, molto meglio averli a portata di mano coltivati in un vaso sul davanzale. Se vuoi qualche consiglio sulla cura delle erbe aromatiche leggi il nostro articolo.

Perché affidarsi a chi non capisce un tubo, quando puoi avere la professionalità di oltre 2.000 artigiani specializzati?

Con CasaTranquilla Acqua hai 3 interventi all’anno sul tuo impianto idraulico per viverti la tua casa senza pensieri.Scopri di più

Pane e prodotti da forno

Lieviti e farine di cui sono composti in prevalenza i prodotti da forno temono l’umidità e per questo è meglio conservare pane e dolci privi di creme fuori dal frigorifero. Il pane, in particolare, in frigo diventa spugnoso, l’ideale è avvolgerlo in un sacchetto o un tovagliolo di cotone e tenerlo a temperatura ambiente.
Lo stesso vale per le torte asciutte che si conservano bene e a lungo in una tortiera con il coperchio salva freschezza.  E le uova? Anche se al supermercato sono conservate fuori dal frigo, meglio, una volta a casa, tenerle al fresco nella porta del frigo dove la temperatura resta più alta rispetto a quella dei ripiani interni.

Invece, non lasciare mai fuori dal frigo, nemmeno per poche ore, pesce, carne, latte e yogurt, sono alimenti che a temperatura ambiente deperiscono in fretta al punto di diventare pericolosi per la salute.

In ogni stagione, ma soprattutto in estate è bene conoscere queste regole per la conservazione ottimale dei cibi: sicurezza alimentare unita al risparmio energetico del frigo non più sovraccarico!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.