Come dipingere con gli avanzi di frutta e verdura

Il rosso dalla barbabietola, il verde dalle bietole e dagli spinaci, dai mirtilli un blu intenso: da ogni frutto o verdura puoi estrarre un colore per dipingere, decorare oggetti e alimenti in modo naturale. Ecco come fare!



Acquarelli naturali e atossici a costo zero per dipingere insieme ai tuoi bambini in sicurezza? Basta scegliere gli ortaggi giusti e puoi ottenere diversi colori adatti da stendere con il pennello su carta oppure sui gusci delle uova. Scopri i metodi per estrarre il colore dagli avanzi di frutta e verdura.


Come estrarre il colore

Esistono diversi metodi per estrarre il colore dagli avanzi di frutta e verdura: puoi usare un frullatore, un estrattore o semplicemente schiacciare gli ortaggi nel mortaio. Dipende dal tipo di frutta o verdura dal quale vuoi estrarre il pigmento naturale. Indipendentemente dal metodo che deciderai di utilizzare, ricordati di usare subito i colori ottenuti per non rischiare che cambino tonalità a causa dell’ossidazione. Essendo tinte naturali estratte da ortaggi freschi possono degradare molto rapidamente!

Una casa sicura e serena, c’è qualcosa di meglio?

Con Intervento Sicurezza puoi richiedere un intervento all’anno sull’impianto elettrico o in caso di rottura e malfunzionamenti di vetri e serrature. Prevenire Conviene?Puoi starne sicuro

Come si ottengono il rosso, il blu e il fucsia

La barbabietola è ideale per ottenere un rosso intenso tendente al violaceo, così come le foglie del cavolo rosso. Frulla gli scarti di questi ortaggi per ottenere il pigmento di base, poi divertiti a trasformarlo in un vivace fucsia aggiungendo qualche goccia di limone, oppure in un blu intenso con una punta di bicarbonato!
Se invece hai dei mirtilli troppo maturi, frullali e poi setacciali con un colino. Otterrai un blu violaceo che si trasformerà in rosso con una goccia di aceto!


Come si ottengono il giallo, l’arancione e il verde

Carote, arance e mandarini sono ideali per ottenere il colore arancione. Frulla le bucce oppure usa l’estrattore per le carote. Se il composto ti sembra troppo liquido, puoi aggiungere una punta di maizena come addensante. Per il giallo usa la buccia di limone eper ottenere diverse tonalità aggiungi un pizzico di curcuma o zafferano!
Dalle foglie di spinaci o bietole puoi estrarre il colore verde: schiaccia e frulla gli scarti, poi mettili in un pentolino e aggiungi dell’alcool alimentare. Dopo 10 minuti passa il pentolino sul fuoco, l’alcool evaporerà e tu avrai ottenuto una certa quantità di colore verde brillante dato dalla clorofilla contenuta nelle foglie!


Come dipingere le uova

Un’altra attività divertente da fare insieme ai tuoi bambini è quella di dipingere le uova di gallina. Usa quelle dal guscio bianco e immergile nell’acqua insieme alla verdura della quale vuoi che prendano il colore. Dopo averle fatte bollire in modo da diventare sode, lasciale raffreddare senza toglierle dall’acqua di cottura che contiene anche gli scarti di frutta o verdura che hai scelto. Quando avranno assorbito per bene il colore desiderato asciugale e lasciale dipingere dai tuoi bambini con i colori naturali che preferiscono!

Creare colori dalla frutta e dalla verdura che altrimenti avresti buttato via oltre che divertente è sicuramente un metodo educativo e anti-spreco per riutilizzare gli scarti.
Un’idea green che i tuoi bambini apprezzeranno!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.