Scongelare il cibo: gli errori da non fare

Frigorifero, microonde, acqua fredda: ecco come scongelare gli alimenti in sicurezza senza rischi per la salute.



Scongelare il cibo che conservi nel congelatore è un’azione solo apparentemente molto semplice. Per non rischiare di guastare gli alimenti, o renderli insicuri per la tua salute, segui i nostri consigli sui metodi più corretti per scongelare il cibo.


Verdure e piccole porzioni direttamente in padella

Dal congelatore alla padella è senza dubbio il metodo più rapido e sicuro per scongelare i cibi senza rischiare di alterarne la composizione e le proprietà nutritive. Puoi cuocere così la verdura, coprendola con un coperchio oppure aggiungendo un po’ d’acqua per facilitarne lo scongelamento. Lo stesso vale per minestre e zuppe e anche per piccole porzioni di carne o pesce che possono finire in pentola senza bisogno di essere preventivamente scongelati.

Proteggiti anche dai guasti domestici

Con Sicurezza Senza Limiti puoi dormire sonni tranquilli! Per te un anno di interventi illimitati in caso di guasti all’impianto elettrico e rottura o malfunzionamento di vetri e serrature. Attiva la protezione 24h/24 a soli 16,99€/mese.Scopri di più

Piatti pronti nel forno

Se hai congelato degli avanzi di cibo già cucinato toglilo dal contenitore o dal sacchetto che hai usato per proteggerlo dal gelo e mettilo in una teglia. Nel forno preriscaldato a 100°C basteranno 15 minuti per scongelare la tua cena, però nel caso di grandi porzioni potrebbe volerci più tempo! Anche la pizza può passare direttamente dal congelatore al forno: porta però la temperatura fino a 180° e lascia cuocere per almeno 20 minuti.


Una notte in frigo per la carne

Per scongelare in sicurezza carne, pesce e pollame, il metodo migliore è quello di lasciare per almeno una notte il cibo congelato nel piano più basso del frigorifero. Non estrarlo dalla confezione che hai usato per congelarlo e riponilo in un piatto fondo per raccogliere i liquidi residui dello scongelamento. Passate almeno 12 ore la carne o il pesce sono pronti per essere cucinati. Ricordati che è meglio consumare subito il cibo scongelato in frigorifero, al più tardi il giorno successivo!


Acqua fredda se hai poco tempo

Un metodo più rapido per scongelare le carni rispetto al passaggio nel frigorifero è quello di chiudere bene in un sacchetto sigillato la carne da scongelare e poi metterla in una bacinella piena di acqua fredda in modo che sia completamente coperta. Cambia l’acqua ogni mezz’ora e nel giro di un paio d’ore la carne sarà pronta per essere cucinata (i tempi di scongelamento variano a seconda del peso della carne congelata).  Se si tratta di piccole porzioni di carne, pesce o pollame puoi metterli qualche minuto o per il tempo necessario sotto l’acqua corrente del rubinetto, sempre tenendo ben chiuso il sacchetto di conservazione.


Microonde: veloce, ma il risultato non è garantito

Per i forni a microonde dotati della funzione defrost lo scongelamento è molto rapido ma devi fare attenzione perché il cibo potrebbe scongelarsi in modo non uniforme e, nel caso della carne iniziare il processo di cottura in superficie guastandone anche l’aspetto. Anche il pane, se non regoli il timer correttamente, rischia di indurirsi per la perdita di troppa umidità. Se decidi di usare il microonde per scongelare i cibi toglili dal sacchetto o dalla vaschetta di conservazione nel congelatore e riponili in un contenitore. Puoi leggere qui i nostri consigli su quali sono i recipienti adatti per l’uso nel microonde!

Ora che conosci i vari metodi per scongelare il cibo, scegli quello più adatto in base al tempo che hai a disposizione e al tipo di alimento che vuoi cucinare. Ricordati che per tutti vale la regola che il cibo scongelato va consumato in tempi brevi e mai ricongelato!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.