Paiolo elettrico: come scegliere

Adori la polenta ma spesso ci rinunci perché detesti stare ai fornelli a mescolare la farina per evitare i grumi? Per fortuna la tecnologia viene in tuo aiuto: il paiolo elettrico è quello che fa per te! Ti aiutiamo a sceglierlo e a garantirti così caldi piatti di polenta.



Piatto italiano di origine molto antica e alimento di base della cucina povera, in particolare delle zone settentrionali e di montagna, la polenta resta un fiore all’occhiello della nostra tradizione gastronomica, grazie alla sua versatilità. Si prepara principalmente con la farina di mais, ma ne esistono varianti a base di altri ingredienti: per esempio, per la polenta taragna – una ricetta tipica della Valtellina e del Bergamasco – viene usata anche la farina di grano saraceno.

La polenta si consuma in svariati modi, accompagnata da burro, formaggi molli, sughi corposi di carne e di funghi: non c’è limite all’estro, il bello è proprio questo. E durante la stagione invernale, è una vera squisitezza che riscalda e dà energia. Per quanto la sua preparazione non richieda particolari doti culinarie – si tratta in sostanza di mescolare farina e acqua – una polenta a regola d’arte andrebbe cotta nel paiolo e lungamente rimestata. Oggigiorno si ricorre ad altro pentolame e ai preparati precotti. Ma se vuoi fare una polenta con tutti i crismi, puoi ricorrere al paiolo elettrico, che abbatte i tempi di lavorazione e non comporta alcuna fatica.

Quando gli elettrodomestici fanno le bizze, la soluzione è a portata di telefono

Un guasto agli elettrodomestici di casa? Con Intervento Elettrodomestici ti assicuri un intervento all’anno su frigorifero e freezer combinati, forno, cappa, lavatrice, asciugatrice, lavasciuga, lavastoviglie. Ora in offerta a soli 3,60 €/mese!Scopri di più


Cos’è e come funziona il paiolo elettrico

Nel paiolo tradizionale in rame (ottimo conduttore e distributore di calore) si versa la farina a pioggia in acqua bollente, dopodiché si mescola il tutto con un cucchiaio di legno fino a che la polenta non raggiunga la sua consistenza, avendo cura di evitare che si formino grumi e il composto si attacchi al fondo. Nel paiolo elettrico, anch’esso in rame, una pala rotante in lega metallica, collegata a un motore agganciato al bordo dell’apparecchio, sostituisce il cucchiaio e il tuo intervento manuale! Il risultato sarà una polenta genuina, come quella fatta dai nostri nonni, ma potrai dedicarti ad altro durante la sua cottura.


Come scegliere il paiolo elettrico

Per scegliere il modello di paiolo elettrico che fa al caso tuo, valutane anzitutto la capienza. In linea di massima, un contenitore per 2,5 litri di acqua e 500 grammi di farina produce una polenta morbida per 4 persone. Se vivi da solo, un paiolo elettrico con queste caratteristiche ti sarà sufficiente. Se invece in famiglia siete in tanti o se comunque ami organizzare tavolate di parenti e amici, opta per un modello più grande. Controlla poi che la potenza del motore garantisca almeno un paio di giri al minuto – a fronte di un consumo energetico contenuto – e che motore e pala siano smontabili. Così da semplificare l’operazione di pulizia.


Quanto costa un paiolo elettrico

Un paiolo elettrico costa di più rispetto a quelli privi di motore. Indicativamente, per gli apparecchi più piccoli si spende intorno ai 60 €. Mentre le macchine professionali con grande capienza possono costare anche centinaia di euro. Dai un’occhiata a quello che offre il mercato prima di fare la tua scelta. E tieni presente che puoi sfruttare questo elettrodomestico anche per fare marmellate e risotti.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.