I visori per la realtà virtuale

Visori collegati al computer, alla console di gioco o al tuo smartphone, oppure caschetti con funzionamento autonomo: ecco che cosa offre il mercato della realtà virtuale! Per chi ama immergersi totalmente nel mondo digitale.



Non solo per giocare ma anche per immergersi in un mondo tridimensionale e vivere esperienze virtuali molto realistiche. Il mercato dei visori per la realtà virtuale (VR) è in netta espansione e se anche tu vuoi provare nuove emozioni non ti resta che continuare a leggere e scegliere quello più adatto a te!


Visori per smartphone

Sono i più economici, con prezzi alla portata di tutti. Ma per vivere un’esperienza tridimensionale appagante devi collegare il visore ad uno smartphone di alta gamma con un display di qualità. Infatti questo tipo di visori è dotato di un vano dentro al quale potrai inserire il tuo smartphone e grazie a due lenti interne verrà potenziato l’effetto realtà virtuale delle app installate sul telefono. La capacità di vivere un’esperienza immersiva tridimensionale dipende più dalla qualità del tuo smartphone che dalla qualità del visore, che è poco più che un supporto. Infatti esiste anche la versione super economica in cartone proposta da Google, per un primo approccio alla realtà virtuale.

Non perderti le ultime news!

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi gratuitamente i consigli su giardinaggio, fai da te, risparmio domestico, sicurezza e tecnologia.
Iscriviti ora

Visori per console di gioco e pc

Se possiedi un pc già adatto al gaming, ovvero con una potente scheda video e un altrettanto potente processore, oppure hai una console di gioco, la scelta migliore potrebbe essere un visore da collegare a questi dispositivi. Sono dotati di display ad altissima risoluzione e sfruttano la potenza del pc o della console per farti sentire parte integrante del gioco e non soltanto spettatore esterno. Insieme al visore puoi collegare anche controller o periferiche come joypad impugnabili, guanti, auricolari o cuffie spesso integrate nel visore. Verifica prima dell’acquisto la compatibilità con i dispositivi ai quali vuoi collegare il tuo visore di realtà virtuale.


Caschetti con funzionamento autonomo

I caschetti standalone sono la soluzione più completa per vivere in pieno l’esperienza della realtà virtuale. Non hanno bisogno di essere collegati ad alcun dispositivo, quindi privi di cavi che possono ostacolare o impedire alcuni movimenti e sono dotati di controller da indossare. Nessun problema di compatibilità con altri dispositivi o di installazioni di programmi, i caschetti VR sono in genere leggeri e comodi da indossare, unico neo naturalmente il prezzo non alla portata di tutti. Si parte da qualche centinaia di euro per arrivare a superare i 1000 euro.

Prima di fare la tua scelta sul visore virtuale più adatto alle tue esigenze e per avere un’idea più ampia sui vari modelli e i relativi prezzi dei visori VR dai un’occhiata alle proposte su Amazon.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.