Ventilatore, guida alla scelta

A piantana, da soffitto, a colonna, portatile, scopri qual è il ventilatore più adatto ad ogni ambiente e alle tue esigenze.

 

Con l’arrivo del caldo hai la necessità di rinfrescare l’aria della tua casa in maniera rapida e uniforme e il ventilatore può essere una valida alternativa al climatizzatore. Numerosi e significativi sono i vantaggi, soprattutto dal punto di vista economico ed ecologico. Ecco come scegliere il ventilatore che fa per te!

 

Ventilatore a piantana

Il ventilatore a piantana è caratterizzato da una gabbia rotonda che protegge le pale, fissata su un’asta e con un’ampia base che la sostiene. Questo tipo di ventilatore è sicuramente la tipologia più diffusa per la praticità d’uso e il costo contenuto.
Tuttavia ha lo svantaggio di essere ingombrante e poco stabile, soprattutto i modelli più economici.
La scarsa stabilità della piantana causa vibrazioni e di conseguenza eccessiva rumorosità quando è in funzione. Scegli questo tipo di ventilatore per rinfrescare un ambiente grande e se desideri un flusso d’aria orizzontale. Se vuoi puntare su un prodotto di qualità, non rinunciare a queste caratteristiche: movimento oscillante, regolatore di velocità, gabbia proteggi pale reclinabile, asta regolabile in altezza e con base di appoggio stabile.

Spegni i problemi all’impianto elettrico e accendi la tranquillità

Con CasaTranquilla Luce ti garantisci interventi illimitati per risolvere i guasti del tuo impianto elettrico o di un elettrodomestico. Per te a soli 7,25 €/mese.Scopri di più

Ventilatore da soffitto

Grandi pale che garantiscono un potente spostamento d’aria in grado di raggiungere ogni angolo della stanza nella quale viene installato: questa è la caratteristica principale del ventilatore da soffitto. In genere sono molto potenti e in grado di raggiungere una velocità di 200 giri al minuto. Sono adatti dunque per rinfrescare ambienti molto grandi o una singola stanza, offrendo una valida alternativa al climatizzatore.
I modelli migliori hanno la possibilità di ruotare le pale anche in senso orario spingendo così l’aria calda verso il basso: una funzione particolarmente utile nei mesi più freddi per ottimizzare il riscaldamento.

 

Ventilatore a colonna

Il ventilatore a colonna o a torre è silenzioso e adatto a rinfrescare ambienti piccoli come, ad esempio, una camera da letto. Ha un design moderno e compatto che lo rende gradevole esteticamente e poco ingombrante. La sua struttura a colonna è garanzia di stabilità e sicurezza. Inoltre non sono presenti delle pale ma un cilindro rotante interno che genera il movimento dell’aria che preleva dalle prese posteriori.
Alcuni modelli includono anche funzioni di rotazione a 180 gradi e sono telecomandabili. In media risultano più costosi rispetto ai tradizionali ventilatori a piantana di cui rappresentano un’evoluzione.

 

Ventilatore portatile

Se la tua necessità è raffrescare solo una porzione di stanza con un oggetto pratico, versatile e facilmente movibile, scegli un ventilatore portatile. In commercio ne esistono moltissime varianti, dalle più economiche a quelle più costose e tecnologiche, che fanno a meno delle pale per muovere l’aria. Ecco una selezione di ventilatori da tavolo, anche senza pale, proposti dallo store Amazon, per farti un’idea dei prezzi e delle tipologie. I modelli più recenti sono senza filo, ricaricabili tramite un cavo USB e sono molto silenziosi.
Inoltre spesso hanno integrate le funzioni di deumidificatore e nebulizzatore d’aria che li rendono molto versatili e funzionali a seconda delle tue esigenze.
Ora che ti sei fatto un’idea delle diverse tipologie di ventilatori in commercio puoi fare la tua scelta e optare per il ventilatore prima di accendere il climatizzatore. Una scelta ecologica che fa bene all’ambiente e anche al tuo portafoglio!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.