Fotovoltaico da balcone, tutti i vantaggi

Anche se non abiti in una casa indipendente puoi installare un impianto fotovoltaico sul tuo balcone. Ecco come fare: dai permessi, al bonus fiscale, ai costi di installazione e al risparmio in bolletta!

 

Ha dimensioni ridotte e un ingombro minimo, puoi trasportarlo e orientarlo come vuoi, inoltre è un giusto compromesso tra risparmio e sostenibilità. Scopriamo nel dettaglio tutti i vantaggi e le modalità per installare un impianto fotovoltaico sul balcone di casa!

Fotovoltaico da balcone: questione di potenza

Gli impianti fotovoltaici da balcone non possono superare gli 800W e si distinguono in due tipologie in base alla potenza: il mini fotovoltaico plug &play da 350W composto da un solo pannello o il Kit fotovoltaico da 350W a 800W composto da due pannelli. Entrambe le soluzioni sono dotate di un inverter per trasformare la corrente continua in corrente alternata, di una struttura di sostegno spesso dotata di ruote per facilitarne lo spostamento e di un cavo elettrico per collegare l’impianto alla rete domestica. Le piccole dimensioni e la bassa potenza di questi impianti non soddisfa il normale fabbisogno energetico, ma consente un risparmio sui consumi tra il 15% e il 30% in base alla potenza dell’impianto, se però viene sfruttato al massimo. Vediamo come!

Come ottimizzare l’uso del fotovoltaico da balcone

Per ottenere il massimo rendimento dal tuo impianto fotovoltaico devi posizionarlo su un balcone esposto a sud, in pieno sole dal mattino alla sera con un’inclinazione tra i 20° e i 30° in estate e i 40° e i 60° in inverno per assorbire pienamente i raggi solari. Per sfruttare al massimo l’energia prodotta concentra l’uso degli elettrodomestici più energivori come lavatrice, lavastoviglie e climatizzatori nelle ore centrali della giornata, infatti per questo tipo di impianti, tutta l’energia prodotta in eccesso e non auto consumata viene immessa gratis nella rete.
Quindi valuta in base al posizionamento del tuo balcone e alla possibilità di programmare gli elettrodomestici in determinati orari se l’impianto fotovoltaico è sfruttato al meglio, solo così potrai avere un risparmio in bolletta!

L’impianto elettrico può darti problemi? Scegli una protezione illuminante per la tua serenità.

Con CasaTranquilla Luce ti garantisci un anno di interventi illimitati dei nostri artigiani, per risolvere i guasti del tuo impianto elettrico. Scopri di più

Costi dell’impianto fotovoltaico

Grazie al bonus fiscale, questi impianti beneficiano di uno sconto del 50% sull’acquisto e l’installazione. La spesa si aggira intorno ai 600 e i 1500 euro a cui sottrarre il 50% di bonus che puoi portare in detrazione nella dichiarazione dei redditi o ottenere subito come sconto in fattura con una cessione del credito al venditore. Quindi tenendo conto del risparmio medio ottenuto grazie all’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, ammortizzerai la spesa dell’investimento iniziale in circa 5 anni. Naturalmente, invece, i benefici sull’ambiente saranno immediati, un vantaggio da non sottovalutare!

Installazione dell’impianto fotovoltaico

Anche se per il mini fotovoltaico non è necessaria alcuna installazione è sempre meglio chiedere il supporto di un elettricista. Per la sicurezza dell’impianto è necessario che la presa al quale è collegato sia dedicata e dotata di un magnetotermico. Non sono necessari neppure particolari permessi se non l’autorizzazione da parte del condominio nel caso lo preveda il regolamento condominiale. E’ fondamentale però avvertire il fornitore di energia tramite una richiesta di bi-direzionalità per evitare che i consumi vengano conteggiati insieme a quelli già erogati.
Inoltre ci sono alcuni adempimenti necessari che qui elenchiamo:

Per gli impianti fino ai 350W

  • Comunicazione Unica per impianti di produzione di potenza inferiore a 800 W al distributore di energia elettrica (modulo ARERA)
  • Dati anagrafici e copia del documento d’identità
  • Regolamento d’esercizio firmato per accettazione, che viene fornito dallo specifico distributore di zona

Per gli impianti tra i 350W e gli 800W oltre ai documenti sopraelencati è necessario fornire:

  • dichiarazione di conformità dell’impianto di produzione (fornita dal produttore)
  • schema unifilare dell’impianto di produzione, prodotto e firmato da un elettricista

Ora che hai tutte le informazioni necessarie valuta la convenienza di avere un impianto fotovoltaico sul tuo balcone per non rimanere più senza energia nemmeno in caso di black out elettrico!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.