Come fare le pulizie di primavera: i consigli stanza per stanza

Primavera, tempo di… pulizie! Organizzazione e piccoli step sono la chiave per riuscire a pulire casa senza troppa fatica. Ogni stanza richiede cure particolari: ecco allora qualche suggerimento per le tue pulizie di primavera!

 

Sono tanti i lavori che hai rimandato con la “scusa” del brutto tempo? Niente panico! Anche se la tua casa ha bisogno di una bella pulita dopo il lungo periodo invernale, ora puoi programmare come fare le pulizie di primavera, dedicandoti ogni giorno ad una stanza diversa. In breve tempo e senza stress la tua casa tornerà a brillare. Vediamo dunque qualche consiglio su come organizzare le pulizie di primavera.


Pulizie di primavera, da dove iniziare?

La cucina è sicuramente l’ambiente più vissuto della casa e probabilmente quello che ha maggior bisogno di una pulizia profonda! Comincia proprio da qui le tue pulizie di primavera in casa, partendo dalle finestre. Lava le tapparelle, i cassettoni, gli infissi, i vetri, le tende e la tua cucina acquisterà subito una nuova luce.
Svuota i pensili e i cassetti uno alla volta e passa un panno umido sul fondo, ti stupirai di quanta polvere e residui si sono accumulati in pochi mesi… Particolare cura meritano gli armadietti dove conservi il cibo: controlla le confezioni aperte e le date di scadenza ed elimina tutto ciò che è lì da troppo tempo.

Il prossimo step è il frigo e il congelatore: è arrivato il momento di sbrinare e pulire a fondo con acqua e aceto per sanificare ed eliminare i cattivi odori. Fai una lista dei prodotti surgelati e programma le prossime cene in modo da svuotare il freezer per lasciare spazio a nuove pietanze.
Anche il forno merita la giusta attenzione: se non lo usi quotidianamente basta pulirlo una volta all’anno, anche con prodotti naturali come il bicarbonato. Sciogli in acqua tiepida del bicarbonato (2 parti di acqua e una di bicarbonato) e cospargi l’interno del forno con il composto ottenuto; lascia agire tutta la notte e poi rimuovi i residui con una spugna non abrasiva.

Non perderti le ultime news!

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi gratuitamente i consigli su giardinaggio, fai da te, risparmio domestico, sicurezza e tecnologia.

Iscriviti ora

Come fare le pulizie di primavera in soggiorno

Durante l’inverno la polvere si è accumulata sui tendoni, il tappeto, i cuscini del divano, i ripiani della libreria? Non ti resta che lavare tutto in lavatrice e portare il tappeto e i tendoni in lavanderia. Se il tuo divano è sfoderabile, approfitta di una bella giornata di sole per lavare i cuscini e aspirare a fondo tutte le sue parti. Regalati anche un nuovo copridivano, colorato e allegro che dia un tocco di rinnovamento al tuo soggiorno.
Svuota la libreria, spolvera i libri e lava i soprammobili in ceramica o vetro (approfittane intanto per liberarti di qualche oggetto che non ti piace o non ti serve più!). Non tralasciare i quadri e i punti luce: spolvera le cornici e poi passa un panno umido. Fai lo stesso con i paralumi delle lampade. Capire come fare le pulizie di primavera riuscendo ad ottenere una casa davvero in ordina inizierà a non sembrarti più un miraggio!


Pulizie di primavera consigli per la camera da letto

È tempo di togliere il piumone dal letto e sostituirlo con una coperta più leggera; prima di riporlo in un sacco, mettilo ad arieggiare fuori dalla finestra. Disfa completamente il letto e metti a lavare anche il coprimaterasso e i copri federe. Prima di girare il materasso sottosopra (dopo averlo aspirato), spostalo e pulisci a fondo le doghe e la spalliera; se è in tessuto sfoderabile lavala in lavatrice con un programma per delicati.
Spolvera il guardaroba esternamente e pulisci a fondo le porte e gli specchi, svuota i cassetti dei comodini e approfitta per fare ordine. Concentrati su come fare le pulizie di primavera, rimanda quindi ad un altro giorno il cambio di stagione, altrimenti perderesti troppo tempo e sarebbe molto stancante!

Se osserverai questo planning per le pulizie di primavera dedicando anche solo un giorno alla settimana per ogni stanza, in breve tempo e dilazionando i lavori, regalerai alla tua casa un profumo di fresco e pulito.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.