Come caricare la lavastoviglie

Piatti nel cestello inferiore, bicchieri in quello superiore, vassoi e piatti da portata lungo i lati: ecco alcune regole per caricare la lavastoviglie in modo da risparmiare energia e migliorare la qualità del lavaggio.

 

La lavastoviglie è una grande amica di casa, un’ottima alleata che ci evita il lavaggio a mano dei piatti, facendoci risparmiare tempo prezioso. Per usufruirne al meglio è importante sapere come usare la lavastoviglie per risparmiare acqua ed energia e così non avere brutte sorprese in bolletta. Fondamentale è pure conoscere i trucchi per caricare correttamente l’apparecchio, in modo da garantirsi cicli di lavaggio efficaci. Ecco come ottenere i migliori risultati e avere sempre stoviglie sgrassate e brillanti, facilmente e in poco tempo.

Caricare la lavastoviglie: il cestello inferiore

Premesso che è preferibile usare la lavastoviglie a pieno carico ma senza esagerare e rimuovere gli avanzi di cibo dal vasellame da cucina prima di avviare il lavaggio, vediamo anzitutto come comportarci con il cestello inferiore della macchina.
I getti d’acqua che fuoriescono dal braccio rotante inferiore dell’apparecchio sono i più potenti: va da sé che le stoviglie più sporche vadano collocate nel cestello inferiore. Questo è il posto per piatti, padelle, pentole e contenitori più ingombranti.

  • I piatti devono essere rivolti verso il centro della lavastoviglie: se si inclinano, indirizzali verso il basso e l’interno.
  • Rivolgi verso il basso l’interno di padelle e pentole grandi, insalatiere e spaghettiere e non sovrapporle.
  • Puoi collocare piatti da portata e vassoi lungo il perimetro esterno del cestello inferiore.

Una soluzione per non avere rotture!

Con CasaTranquilla Elettrodomestici ti assicuri 3 interventi all’anno su tutti gli elettrodomestici di casa. Se il forno non cuoce o la lavastoviglie non scarica, ci pensiamo noi.Scopri di più

Lavastoviglie: il cestello per le posate

Nello spazio dedicato alle posate, vige il disordine, vale a dire che non devi raggruppare separatamente coltelli, forchette e cucchiai, ma mischiarli tra di loro: così facendo, le posate di uno stesso tipo non si attaccheranno l’una all’altra e saranno raggiunte agevolmente e interamente dai getti d’acqua. Ricorda di rivolgere la punta dei coltelli verso il basso, mentre per i cucchiai e le forchette è l’impugnatura a stare in basso.

Il cestello superiore della lavastoviglie

Posate lunghe e mestoli si mettono invece nel cestello superiore, sdraiati per non ostacolare l’azione degli elementi meccanici della lavastoviglie. Il cestello superiore è anche la sede per tazze, tazzine, bicchieri, ciotole, piccole padelle e pentolini, da disporre all’ingiù e leggermente inclinati: sfrutta gli alloggi delle rastrelliere.

In generale, disponi il carico in modo che l’acqua possa raggiungere tutte le superfici sporche da lavare e accertati che i bracci dell’apparecchio non abbiano ostacoli: prima di avviare il ciclo di lavaggio muovili in senso orario e verifica che non scontrino stoviglie.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.