Zanzariere per proteggersi dagli insetti

Quando i vari rimedi contro le zanzare e gli altri insetti non funzionano, la soluzione è la zanzariera. Dalle varie tipologie da installare a finestre e portefinestre di casa ai modelli elettrici, ecco una guida all’acquisto della zanzariera più adatta a te.



L’estate porta con sé tutto il bello del sole, ma sfortunatamente anche le fastidiose zanzare che, spesso in compagnia di altri piccoli insetti, sono pronte a entrare nei nostri appartamenti attraverso finestre e portefinestre, senza chiedere il permesso, e a tormentarci. Per tenerle alla larga, solitamente si ricorre ai repellenti. Possiamo tuttavia goderci piacevoli serate casalinghe e sonni sereni senza affidarci alla chimica, grazie alle zanzariere, che schermano efficacemente l’abitazione garantendo al contempo il passaggio dell’aria. Premesso che i profili e le strutture sono in genere in alluminio o PVC e le reti in poliestere o fibra di vetro, vediamo quali tipologie di zanzariere esistono, per scegliere la più adeguata agli infissi di casa in base alle tue esigenze.


Zanzariere a rullo

Pratica, semplice da montare e versatile, la zanzariera a rullo è la più comune, in particolare per le finestre. Un sistema di avvolgimento a molla verticale o laterale è alla base del suo funzionamento: ha guide che permettono alla rete di fluire e un cassonetto che raccoglie la maglia quando è avvolta e la nasconde in inverno (tieni presente che il cassonetto ha un certo ingombro). Si apre e chiude con cordino, catenella o, nella variante a scorrimento orizzontale, con maniglia.


Zanzariere a battente

A una o due ante, la zanzariera a battente è adatta per le portefinestre di passaggio,che danno su un terrazzo o altro spazio esterno e hanno bisogno di protezione dagli insetti tutto l’anno. Ha un telaio fisso e nessun profilo a pavimento, si apre come una porta e spesso ha un meccanismo di chiusura magnetico o con molla di ritorno.


Zanzariere a pannello

Se hai infissi che solitamente non apri, per esempio un lucernario o piccole finestre in locali di servizio, puoi scegliere una zanzariera a pannello fisso. I pannelli scorrevoli sono invece l’ideale per portefinestre di grandi dimensioni – sono modulari e si muovono sovrapponendosi l’uno sull’altro – soprattutto se, rispetto alle zanzariere a battente, preferisci un sistema all’occorrenza smontabile.

Proteggiti dai guasti domestici

Con Sicurezza Senza Limiti puoi dormire sonni tranquilli! Per te un anno di interventi illimitati in caso di guasti all’impianto elettrico e rottura o malfunzionamento di vetri e serrature. Attiva la protezione 24h/24 a soli 16,99€/mese.Scopri di più

Zanzariere plissettate

Da chiusa si impacchetta a fisarmonica,mentre quando è aperta sfoggia un caratteristico motivo plissé, e ha guide molto sottili: la zanzariera plissettata è perciò la soluzione più indicata se hai un vano finestra o portafinestra piuttosto ridotto e in generale poco spazio a disposizione.


Zanzariere economiche: magnetiche e da letto

Tra tutte le zanzariere, quelle più economiche sono quelle che non hanno un telaio rigido e si appendono a finestre e portefinestre con strisce adesive o clip. Dei magneti, applicati sui lati o angoli della rete, ne garantiscono poi la chiusura fissandosi sugli infissi. Sono insomma simili a dei tendaggi. Così come le zanzariere mobili a strappo per il letto, che si ancorano alla sua struttura – se a baldacchino – o al soffitto e regalano sonni indisturbati e un aspetto romantico alla tua camera.


Zanzariere elettriche

Un’altra soluzione economica, solitamente utilizzata per gli spazi esterni, è costituita dalla lampada insetticida, un apparecchio dotato di luce in grado di attirare zanzare e altri insetti e di griglia elettrica che li fulmina al contatto.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.