Come curare la petunia in vaso

La pianta di petunia è un’esplosione di fiori meravigliosi e vivaci in questo periodo. Scopri come coltivare la petunia in vaso o fioriera e così colorare e abbellire i davanzali o balconi di casa.



È il fiore che offre la maggior varietà di colori: dal viola al rosa, dal blu al giallo in tutte le loro tonalità. Per questo puoi accostare sul tuo balcone piante diverse, ottenendo un effetto cromatico unico in base ai tuoi gusti. Ecco come curare la petunia e favorire le fioriture multicolore!


Tanto sole e frequenti innaffiature

Per crescere rigogliosa e per mantenere abbondanti fioriture, la petunia ha bisogno di almeno 5 o 6 ore di sole al giorno. Scegli dunque un angolo del tuo balcone ben soleggiato ma al riparo in caso di piogge intense e correnti d’aria e disponi le piante in vaso o in una fioriera vicine una all’altra ad una distanza di circa 15 cm, in modo che l’effetto visivo sia quello di un’unica cascata di fiori. L’esposizione al sole favorisce l’essicamento del terreno per cui dovrai innaffiare le petunie tutte le sere o al mattino presto facendo attenzione a non lasciare ristagni d’acqua nel sottovaso.

Non perderti le ultime news!

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi gratuitamente i consigli su giardinaggio, fai da te, risparmio domestico, sicurezza e tecnologia.
Iscriviti ora

Terreno ricco e concimazione regolare

Il terreno giusto per coltivare la petunia deve essere ricco di sostanza organica (humus). Per un risultato ottimale mescola al comune terriccio universale sabbia e corteccia per favorire il drenaggio e garantire la giusta umidità. Importante anche la concimazione che dà forza alla pianta per tutto il periodo della fioritura che va dalla primavera all’autunno. La concimazione va fatta una volta al mese: puoi usare un fertilizzante liquido organico adatto a piante da fiore che puoi mescolare all’acqua delle innaffiature, nelle dosi indicate sulla confezione.


Come favorire le fioriture

La petunia è una delle piante fiorite con il maggior numero di specie e ciascuna si differenzia per la dimensione che va dai 15 ai 60 cm, per la forma (rampicanti o nane) e per la varietà dei suoi fiori: venati, striati, stellati. a margine dentellato o increspato, giganti e doppi. Tutte le specie si caratterizzano per i tipici fiori a forma tubolare con un’ampia corolla a cinque petali e le piccole foglie ovali ricoperte da una leggera peluria che le rende un po’ appiccicose. Per favorire le fioriture devi togliere i fiori appassiti recidendoli fino allo stelo, in questo modo la pianta sarà stimolata a nuove fioriture prolungate nel tempo.


Parassiti nemici della petunia

La petunia potrebbe essere attaccata dagli afidi che succhiano la linfa facendo ingiallire le sue foglie, e dal ragnetto rosso, che colpisce le foglie rendendole grigie e opache. In entrambi i casi esistono dei preparati insetticida che puoi trovare anche su Amazon in grado di eliminare entrambi i parassiti.
Un ultimo consiglio: tieni lontano i tuoi animali domestici dalla petunia perché l’ingestione dei fiori e delle foglie potrebbe risultare velenosa e provocare intossicazione al sistema nervoso e gastrointestinale di cani e gatti. Ora che sai come curare la petunia in vaso non ti resta che scegliere i fiori in base ai tuoi colori preferiti e decorare il tuo balcone come se fosse la tela di un pittore!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.