Tinture per capelli da fare a casa

Il caffè può ravvivare il colore castano, il limone schiarisce la chioma, l’henné la tinge proprio. Per evitare di stressare i capelli con tinte chimiche durante la stagione estiva, prova i rimedi naturali per tingere i capelli a casa.



Gli ingredienti sono semplici e naturali, la preparazione e l’applicazione facili da fare anche da soli, è arrivato il momento di provare le tinture per capelli fai da te.
Con un vantaggio in più: sono reversibili e temporanee, quindi non temere di sperimentare nuove colorazioni per l’estate!


Caffè e cacao per il castano

Prepara un caffè ristretto e lascialo raffreddare, poi aggiungi 2 cucchiaini di caffè macinato e mescola il tutto con 2 cucchiai di balsamo: la tua tintura per capelli è pronta per essere applicata. I tuoi capelli castani risulteranno più brillanti ma per mantenerli tali dovrai ripetere il trattamento dopo un paio di lavaggi.
Per un risultato più intenso sui capelli castano scuri puoi preparare una miscela con 2 cucchiaini di cacao e 2 di miele da applicare con particolare cura alle radici così coprirai la ricrescita ed eventuali capelli bianchi.
Il tempo di posa dipende dall’intensità di colore che vuoi ottenere, ma essendo prodotti naturali richiedono almeno 1 ora!

La tua casa senza imprevisti!

I problemi capitano sempre quando meno te l’aspetti, previenili con un intervento all’anno su una delle seguenti categorie: Luce, Gas, Acqua, Caldaia, Elettrodomestici, Climatizzatore, Fabbro e Vetraio.Scopri di più

Henné, carota e barbabietola per il rosso

La polvere di henné si usa da sempre per tingere i capelli e per tatuare la pelle. Il vantaggio è la durata, che per i capelli può essere dalle 4 alle 6 settimane. Mescola la polvere di henné con acqua tiepida in modo da ottenere un preparato cremoso e compatto, stendila in maniera omogenea sui capelli e avvolgi il capo con della pellicola trasparente in modo da non far seccare il composto. Anche l’henné richiede lunghi tempi di posa ma il risultato è garantito, anche per la copertura dei capelli bianchi. Puoi trovare la polvere di henné in erboristeria oppure sullo shop di Amazon, scegli la variante più adatta in base al colore dei tuoi capelli.
Se ai tuoi capelli rossi o castano chiari vuoi dare un riflesso aranciato, mescola un bicchiere di succo di carota con 2 cucchiai di olio di cocco e 1 cucchiaio di olio di oliva. Applica sui capelli e fasciali con la pellicola trasparente per circa 1 ora, poi procedi con il risciacquo. Stessa ricetta se vuoi ottenere un riflesso rosso più freddo, sostituendo il succo di carota con quello di barbabietola.


Limone e camomilla per il biondo

Le tinte per capelli naturali non hanno potere schiarente ma ravvivano il tuo colore biondo naturale e intensificano i riflessi chiari. Se sei già bionda o castano chiaro puoi preparare un decotto con 2 cucchiai di fiori secchi di camomilla. Mentre si raffredda lava accuratamente i capelli, risciacqua e versa il decotto filtrato e tiepido sui capelli bagnati e lasciali asciugare al sole. Per regalare ai tuoi capelli un effetto “colpi di sole” versa in uno spruzzino 1 parte di acqua e 2 parti di succo di limone, spruzza su capelli già lavati e tamponati selezionando soltanto alcune ciocche. Una volta asciutti l’effetto riflesso dorato è garantito!


Salvia e rosmarino per i capelli grigi

Per coprire i primi capelli bianchi o grigi, se hai i capelli castani o neri puoi preparare un infuso con foglie secche di salvia e di rosmarino (200 g. per 1 litro d’acqua). Una volta raffreddato e filtrato usalo nell’ultimo risciacquo quando ti lavi i capelli e ripeti l’operazione ogni volta. Ti accorgerai che ad ogni lavaggio i capelli bianchi o grigi saranno sempre di meno e la tua chioma sempre più lucente. Salvia e rosmarino sono un vero toccasana per la salute dei tuoi capelli e per nascondere i primi segni del tempo!

Scegli dunque il rimedio naturale per tingere i tuoi capelli tenendo conto del tuo colore di base, regalerai una pausa di benessere alla tua chioma senza ricorrere a sostanze chimiche che alla lunga potrebbero danneggiare i capelli.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.