Vento e grandine: come proteggere il tuo giardino

Ad Agosto sono frequenti i temporali di calore che si scatenano nel pomeriggio con forti venti, intense piogge e anche grandine. Ecco come proteggere il tuo giardino!

 

Dopo tanti sacrifici basta un temporale per danneggiare piante e fiori di cui ti sei preso cura per tutto l’anno. Non lasciare che la tempesta ti colga di sorpresa, difendi il tuo giardino con reti, siepi frangivento e altre semplici accortezze che lo salveranno dagli eventi atmosferici più violenti.

Come proteggere il tuo giardino dal vento

Il forte vento può causare ingenti danni al tuo giardino: rami spezzati, caduta di foglie e frutti fino all’abbattimento delle piante stesse. Come proteggere il tuo giardino dal vento? Innanzitutto circondare il giardino da alte e robuste siepi che attutiscono l’azione del vento filtrandone le folate, poi picchettare le piante, quelle più giovani e dai fusti sottili. Scegli dei sostegni robusti in base al tipo di pianta: dalle semplici canne a paletti in legno o metallo ai quali legare il fusto della pianta. Se le piante sono in vaso sollevali da terra su una base e addossale al muro, l’impatto del vento sarà meno violento e diminuirà il rischio di rovesciamento dei vasi. Per prevenire i danni del vento puoi inoltre potare i rami secchi che potrebbero facilmente essere spezzati e causare danni a loro volta.

Come proteggere il tuo giardino dalla pioggia

Anche la pioggia se in eccesso può danneggiare le tue piante, in particolare dopo forti piogge si formano numerose pozze dove l’acqua ristagna perché la terra non è più in grado di assorbirla. Questo è causa del marciume delle radici e della conseguente morte della pianta. Per evitare gli accumuli di acqua rivesti la base con del tessuto impermeabile e fai in modo che l’acqua scorra su di essa. Per questo devi posizionare sopra al telo delle pietre piatte a raggiera che avranno la funzione di semplici canali di scolo.
Così l’acqua scorrerà via senza danneggiare il fusto e impregnare le radici!

I nostri 2.000 artigiani sono pronti a ristabilire il miglior clima in casa tua.

Un anno di interventi senza limiti sul tuo impianto di climatizzazione! Se la pompa di calore non fa tanto calore o il ciclo frigorifero non raffredda bene, pensiamo a tutto noi.Scopri di più

Come proteggere il tuo giardino dalla grandine

La grandine è il fenomeno più temuto e dalle conseguenze più devastanti per il tuo giardino. Non è raro che anche in estate si scatenino forti temporali seguiti da violente scariche di grandine, talvolta con chicchi anche di notevoli dimensioni. Per attutire l’impatto della grandine puoi installare le reti anti grandine che puoi trovare nei negozi di giardinaggio o anche qui nello store di Amazon.
Per l’installazione devi procurarti robusti sostegni in grado di reggere sotto il peso della grandine.
Utili soprattutto per proteggere le coltivazioni del tuo orto e gli alberi da frutto che altrimenti vedrebbero distrutto il raccolto. Dopo una grandinata per rimediare ai danni puoi intervenire rimuovendo lo strato di ghiaccio a terra e raschiando il terreno. Raccogli anche i frutti danneggiati in modo che la pianta sfrutti le energie per portare a maturazione quelli rimasti intatti.

Passato il temporale non ti resta che rimediare agli eventuali danni causati dalla pioggia e dal vento.
E’ l’occasione per dare una bella pulita al tuo giardino raccogliendo tutto ciò che il vento ha sparso a terra come i rami e le foglie che possono esserti utili come base per un ottimo compost!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.