Parassiti delle piante: come eliminarli

Afidi, pidocchi, cocciniglia: combattili con il sapone di Marsiglia, il bicarbonato, l’aglio e la propoli. Ecco i rimedi naturali per dire addio ai parassiti delle piante!

 

Sono numerosi i parassiti che attaccano le piante facendole ammalare fino a causarne la morte. Diventa dunque fondamentale intervenire in tempo per combatterli con tanti semplici preparati a base di prodotti naturali che puoi realizzare tu stesso. Vediamo come!
 

Bicarbonato per prevenire i parassiti

Il bicarbonato sciolto nell’acqua è il rimedio più semplice e immediato per prevenire la formazione di parassiti su qualunque pianta da orto e da giardino.
Versa 1 cucchiaino di bicarbonato in 250 ml di acqua e aggiungi 3 cucchiai di olio di oliva, metti il composto in uno spruzzino e cospargi accuratamente le foglie e i gambi delle tue piante evitando i fiori e i frutti. Ripeti questa operazione ogni 20 giorni e nessun parassita attaccherà le tue piante!
 

Aglio per proteggere tutte le piante

L’aglio è un antibatterico e un antiparassitario naturale che tiene lontani i parassiti anche grazie al suo odore pungente. Un altro deterrente per prevenire la presenza di parassiti nel tuo orto o giardino è dunque quello di interrare spicchi di aglio intorno alla base delle piante. Rimedio particolarmente efficace per le rose, puoi applicarlo a tutte le piante, anche quelle ornamentali. In alternativa all’interramento puoi sperimentare il macerato d’aglio da vaporizzare diluito nell’acqua direttamente sulla pianta. Basta prendere alcuni spicchi di aglio, pestarli e triturarli e lasciarli macerare nell’acqua. Nessun tipo di parassita si avvicinerà più alle tue piante!

Perché affidarsi a chi non capisce un tubo?

Con CasaTranquilla Acqua hai 3 interventi all’anno sul tuo impianto idraulico e la professionalità di oltre 2.000 artigiani specializzati, per vivere la tua casa senza pensieri.Scopri di più

Sapone di Marsiglia per combattere gli afidi

Gli afidi o pidocchi sono i parassiti più comuni ma anche i più facili da eliminare. Attaccano tutte le piante succhiandone la linfa fino a causare la morte della pianta stessa. Sono insetti di piccole dimensioni che variano da 1 a 3 millimetri, dal corpo di forma ovale e dal colore nero, giallo, marrone o verde. Alcune specie sono dotate anche di ali che facilitano la propagazione del parassita alle altre piante. Sciogli nell’acqua calda alcune scaglie di sapone di Marsiglia e spruzza abbondantemente la pianta infestata solo nei punti in cui vedi la presenza degli afidi. Questa azione ripetuta 2 o 3 volte alla settimana libererà la tua pianta da questi insidiosi parassiti.
 

Propoli contro la cocciniglia

Altrettanto comune e diffusa tra i parassiti più conosciuti è la cocciniglia. Attacca le piante soprattutto nei periodi di siccità e di clima caldo e asciutto e si presenta come un insetto di qualche millimetro e di colore bianco. La sua presenza è segnalata dalla sofferenza delle foglie. Se la tua pianta presenta foglie ingiallite che tendono a cambiare forma e ad accartocciarsi è sintomo di un probabile attacco da parte della cocciniglia. Anche in questo caso puoi usare la soluzione a base di sapone di Marsiglia oppure prova un rimedio più delicato: mescola due cucchiaini di propoli all’acqua e spruzza tutta la pianta, in particolare le foglie. Nel giro di qualche settimana le tue piante diranno addio alla temuta cocciniglia!

C’è un altro modo per eliminare i parassiti in maniera del tutto naturale, ovvero dare il benvenuto alle coccinelle che si nutrono proprio di afidi e cocciniglia. Per attrarle nel tuo giardino semina la calendula, il tarassaco o il timo, il profumo di queste piante è irresistibile per la coccinella che diventerà così il tuo più potente alleato per eliminare i parassiti definitivamente!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.