Uova di Pasqua fai da te

Hai mai pensato di preparare con le tue mani le uova di Pasqua? E’ più semplice di quanto immagini! Segui le nostre indicazioni e quest’anno, oltre a risparmiare sull’acquisto delle uova di cioccolato, sorprenderai tutti con le tue creazioni personalizzate.



Fondente, al latte o bianco non importa, tutto il cioccolato è buono e basta il suo profumo per metterci di buon umore! Scegli dunque il cioccolato che preferisci e prepara già la sorpresa che vorrai mettere all’interno. Ora sei pronto per le uova di Pasqua fai da te: un modo divertente per trascorrere il tempo quando sei a casa insieme ai tuoi bambini!


Che cosa serve per le uova di Pasqua fai da te

Parti dalla materia prima, ovvero il cioccolato, che deve essere di ottima qualità e, anche se fondente, contenere una quantità minima del 30% di burro di cacao, per un uovo medio ne occorrono 500 gr.
Procurati degli stampi  in plastica morbida trasparente, li puoi trovare anche su Amazon, oppure nei negozi specializzati in articoli per la cucina. È indispensabile anche un termometro per alimenti per misurare la temperatura del cioccolato nelle fasi della lavorazione. Adesso vediamo passo dopo passo il procedimento per realizzare delle perfette uova di Pasqua fai da te!

Rendi più sicura la tua casa

Con Intervento Casa puoi avere un’assistenza 24h/24 sui guasti ai tuoi elettrodomestici e sugli impianti di casa (Acqua, Gas, Luce, Caldaia e non solo). Con soli 16,99 €/mese, senza spese aggiuntive, avrai a disposizione una rete di oltre 1.400 artigiani specializzati.Scopri di più


Come temperare il cioccolato

Per ottenere quell’effetto lucido e perfettamente liscio che caratterizza la superficie delle uova di Pasqua e quella piacevole sensazione del cioccolato che si scioglie in bocca, bisogna temperare il cioccolato, ovvero lavorarlo facendo attenzione agli sbalzi termici, ecco come devi fare:

  1. Fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato dopo averlo spezzettato
  2. Aspetta che raggiunga la temperatura di 45° per il cioccolato fondente e 42° per il cioccolato al latte
  3. Versa ¾ di cioccolato fuso su un piano freddo e liscio perfettamente pulito, di marmo, vetro oppure su una teglia da forno
  4. Stendilo con una spatola o un cucchiaio di legno e mescolalo con l’aiuto di un raschietto finché non si raffredda a 29° (il cioccolato fondente) o a 27° (il cioccolato al latte)
  5. Rimetti il cioccolato nel pentolino insieme a quello che avevi lasciato e riporta il tutto a 35°

Ora il tuo cioccolato è temperato e puoi versarlo negli stampi facendo in modo che aderisca in maniera uniforme formando uno strato omogeneo dello stesso spessore. Metti a raffreddare in frigorifero gli stampi per almeno 2 ore.


Come decorare le uova di Pasqua fai da te

La decorazione e la sorpresa che deciderai di mettere all’interno renderanno il tuo uovo di Pasqua fai da te unico e originale! Quindi dedica particolare cura a questi due aspetti. Ecco come fare delle decorazioni d’effetto:

  1. Indossa dei guanti per maneggiare il cioccolato in modo da non lasciare segni e opacizzarne la superficie
  2. Stacca le due parti di uovo dallo stampo, liscia i bordi con l’aiuto di un raschietto e uniscile con del cioccolato fuso o della colla alimentare, ma non dimenticare di inserire all’interno la sorpresa.
  3. Ora appoggia l’uovo su un piano di lavoro perfettamente pulito e procedi con la decorazione
  4. Puoi realizzare fiori e forme con la pasta di zucchero che poi incollerai sull’uovo con la colla alimentare. Con la sac a posche riempita di cioccolato bianco fuso puoi completare con scritte o forme decorative a tuo piacimento

Una volta lasciato perfettamente asciugare, il tuo uovo di Pasqua fai da te è pronto per essere fasciato. Scegli della carta crespa colorata e dei nastri, per un tocco in più puoi aggiungere un rametto di fiori di pesco, il fiore più bello simbolo della Pasqua.
Ora tutto è pronto per fare gli auguri di buona Pasqua a una persona speciale!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.