In formissima con la cyclette

provided by


Un evergreen per il fitness tra le mura di casa, la cyclette non passa mai di moda, ti fa tornare in forma velocemente e riserva tanti altri benefici per la tua salute.



La cyclette è più di un attrezzo da palestra: è un vero e proprio simbolo degli anni Ottanta del Ventesimo secolo. Chi non l’aveva in casa di certo l’avrà vista troneggiare nel salotto di parenti e amici, vero must della remise en forme fai-da-te. Ora chiudi il libro dei ricordi e dimentica i modelli ultra basic della nonna. Da allora la cyclette ha vissuto una completa evoluzione che l’ha trasformata in un macchinario per il fitness a tutto tondo, ideale per allenare tutto il corpo e tornare in forma velocemente, con tangibili benefici per la salute. Un altro plus della cyclette è che ti permette di fare esercizio anche se sei costretto tra le mura di casa, e non è cosa da poco di questi tempi.


I benefici della cyclette

Pedalando si compie un allenamento aerobico simile a quello della corsa; significa che si allenano non soltanto i muscoli, ma anche l’apparato cardiocircolatorio, quindi cuore e polmoni. Inoltre l’utilizzo costante della cyclette aumenta la resistenza e migliora la salute in generale, perché si riduce anche la pressione arteriosa. E non dimentichiamo l’effetto dimagrante: con un training costante, la cyclette aiuta a smaltire i grassi e a combattere la cellulite, ridisegnando la silhouette.


A chi è consigliata la cyclette

La cyclette è un attrezzo di allenamento adatto praticamente a tutti. Perfetta per chi non ha molto tempo, permette di sfruttare ogni momento libero nel corso della giornata, ed è consigliata per chi è in sovrappeso perché il peso corporeo viene distribuito in più punti e non grava tutto su ginocchia e articolazioni mettendole a rischio come può accadere con la camminata o la corsa. Resta inteso che se la tua intenzione è quella di allenarti intensamente è sempre meglio eseguire preventivamente un check-up con il tuo medico che saprà senza dubbio darti utili consigli per fare sport in sicurezza.

Stai senza pensieri!

In qualunque momento dell’anno, un guasto non previsto può minare la tranquillità della famiglia. Scegli la serenità con un anno di interventi senza limiti su caldaia, climatizzatore e elettrodomestici.Scopri di più

Come scegliere la cyclette

Esistono diversi tipi di cyclette. La più diffusa è la tradizionale, dotata di sellino e pedali regolabili. Se ne trovano per tutte le tasche e ormai anche i modelli più economici sono dotati di un display che riassume i dati principali relativi all’allenamento, come i km percorsi, il livello di difficoltà, la frequenza cardiaca e la quantità di calorie bruciate al minuto. A seconda delle tue esigenze potrai modulare il livello di difficoltà, variandolo anche in modo da simulare un vero percorso con salite e discese. Un tipo particolare di cyclette è quella orizzontale (chiamata anche “recumbent”), pensata per chi ha problemi alla schiena e per chi necessita una ginnastica riabilitativa. Un po’ più costosa di quella tradizionale, la recumbent ha il telaio orizzontale e i pedali sono posti di fronte all’utilizzatore. Oltre ad allenare i muscoli, questo tipo di cyclette stimola la circolazione sanguigna grazie a un miglior ritorno a livello delle gambe.


La spin bike

Se il fitness è la tua passione, ciò che fa per te è la spin bike. Nata per un allenamento intenso, in pratica, è quella che si usa per i corsi di spinning in palestra. Esistono modelli di prezzi diversi a seconda della tecnologia che incorporano e delle prestazioni che permettono, ma se il tuo scopo è allenarti con continuità può essere un investimento interessante a livello di forma e salute. Scelta anche dai professionisti per il loro allenamento, la spin bike consente sforzi intensi, che è consigliato comunque raggiungere gradualmente, rispettando il proprio livello di preparazione fisica.


Una cyclette particolare: l’ellittica

L’ellittica coniuga il training per la parte inferiore del corpo con quello per la parte superiore in quanto è dotata di due barre poste ai lati del manubrio che vanno afferrate con le mani e vengono portate alternativamente avanti e indietro seguendo il ritmo della pedalata. L’impegno di spalle e braccia è assicurato, oltre a quello degli addominali, impegnati a mantenere la corretta postura.


Quanto allenarsi per dimagrire?

In vista della bella stagione, perdere qualche chilo è il desiderio di molti. La cyclette aiuta a bruciare calorie (circa 245 ogni 30 minuti), ma per ottenere risultati tangibili in breve tempo è essenziale essere costanti. Se non sei allenata, la prima settimana allenati 3 volte per 10 o 15 minuti e successivamente aumenta il tempo di 5 minuti ogni volta, fino ad arrivare a 45 minuti a seduta. Dopo 30 minuti di allenamento si iniziano a bruciare i grassi, quindi stringi i denti, prepara una playlist ritmata o pedala mentre guardi un episodio della tua serie TV preferita: azzeri la noia e ottieni risultati. Se il tuo scopo è tonificare, invece, scegli uno sforzo meno intenso ma più prolungato, che arrivi circa a 60 minuti per ogni seduta.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.