Smart plug: la presa intelligente

Si connette alla rete Wi-Fi di casa e ti permette di controllare elettrodomestici e apparecchi elettrici tramite app dal tuo smartphone. Significa che con il telefonino puoi accendere e spegnere una lampada o la lavatrice. Soprattutto, puoi spegnere tutto ciò che consuma elettricità anche quando non è in uso ma in stand-by e così risparmiare sulla bolletta. Vediamo come funziona la Smart Plug.



Sogni di avere una casa domotica sotto il tuo controllo e di gestire gli apparecchi elettronici dal tuo smartphone? Con la smart plug, la presa intelligente, tutto questo è possibile ed è più semplice ed economico di quanto tu creda! Ecco come fare per avere una casa smart!

Come funziona la smart plug

È una presa ma di fatto funziona come un interruttore on/off, accende o spegne l’apparecchio a cui è collegata. L’installazione è molto semplice: si inserisce nelle comuni prese a muro e si collega al modem wifi di casa. Per farla funzionare devi scaricare un’apposita app che ti consentirà di gestire da remoto gli apparecchi collegati, programmando l’accensione o lo spegnimento della presa, così puoi comandare la smart plug anche quando sei fuori, in vacanza o al lavoro.  Ogni smart plug è inoltre dotata di un tasto per l’accensione manuale della presa e i modelli più evoluti consentono di monitorare il consumo di energia degli elettrodomestici collegati fornendo anche un resoconto mensile, così potrai controllare meglio le spese.

Proteggiti anche dai guasti domestici

Con Elettrodomestici Senza Limiti puoi dormire sonni tranquilli! Per te interventi illimitati in 1 anno in caso di guasti su tutti gli elettrodomestici di casa. Attiva la protezione 24h/24, in tutta Italia, a soli 7,99€/mese.Scopri di più

Che cosa puoi collegare alla smart plug

Non ci sono limiti, alle prese intelligenti puoi collegare qualunque tipo di elettrodomestico. Anche quelli molto potenti come la lavatrice, il forno, il climatizzatore, l’impianto d’irrigazione del giardino, o più semplicemente le luci di casa. Qualunque dispositivo abbinato ad una presa smart diventa intelligente e a te non resta che la piacevole sensazione di poterlo comandare a tuo piacimento. Le smart plug di ultima generazione si interfacciano anche con dispositivi come Alexa Echo o Google Home, così le potrai comandare anche vocalmente.

Quali sono i vantaggi delle smart plug

Vuoi trovare il forno acceso quando rientri dal lavoro, pronto per cucinare la tua cena? Se il forno è collegato ad una smart plug puoi accenderlo tu a distanza oppure, se la presa è dotata di tecnologia IFTT riconosce, grazie al GPS del tuo smartphone, quando sei in avvicinamento e si accende automaticamente. Un’altra funzione utile potrebbe essere quella legata all’accensione di alcune luci della casa o della televisione quando non ci sei per simulare la presenza di qualcuno e scongiurare l’intrusione dei ladri. Se invece hai programmato l’irrigatore del giardino e comincia inaspettatamente a piovere puoi interromperne il funzionamento ed evitare sprechi di acqua ed energia.

Quanto costa una smart plug

Le smart plug hanno prezzi piuttosto contenuti, in rapporto ai molteplici vantaggi che possono apportare alla vita quotidiana e alla gestione della domotica. A partire dai 20 euro su Amazon puoi trovare delle smart plug di vario tipo. Sono disponibili in due versioni: schuko e italiana, cioè con 2 o 3 poli. In ogni caso è possibile attaccare un adattatore standard per poterla utilizzare. 

Con le prese smart avrai reso la tua casa intelligente e oltre al controllo sugli elettrodomestici e i dispositivi elettronici avrai anche quello sulle spese per i consumi energetici!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.