Restare in forma… con le pulizie di casa

Spolverare, lavare i pavimenti, passare l’aspirapolvere sono tra le attività domestiche che fanno bruciare più calorie. Ecco come mantenersi in forma senza uscire di casa (e recuperare dagli eccessi culinari delle feste!).

 

Diciamoci la verità: nessuno di noi ama fare le pulizie, ma pochi sanno che è anche il modo più veloce ed economico per… restare in forma. Niente di meglio infatti, che dare una pulita vigorosa a tutta la casa, magari proprio dopo le vacanze di Natale da poco trascorse, per smaltire le calorie accumulate tra pranzi, cene e brindisi.


I lavori domestici allungano la vita

Secondo un recente studio canadese condotto dalla McMaster University e pubblicato dalla rivista scientifica The Lancet, svolgere una regolare attività fisica moderata di almeno 30 minuti al giorno, come fare i lavori di casa, migliora l’attività cardiovascolare e previene le malattie al pari di un’attività sportiva.

La ricerca è stata condotta per 7 anni e ha coinvolto un campione di 130mila persone tra i 35 e i 70 anni provenienti da 17 nazioni diverse.


Pulire per bruciare calorie

109 calorie bruciate in 30 minuti se spolveri mobili, mensole e ripiani e 79 se dedichi una mezz’ora a pulire le finestre. Anche la pulizia del bagno, che comprende oltre ai sanitari anche le piastrelle, permetterebbe di consumare 160 calorie circa in un’ora. Queste in dettaglio le calorie che si bruciano in base alle attività casalinghe, come indicato da uno studio condotto dal Good Housekeeping Institute (GHI), istituto britannico che dal 1924 certifica i prodotti legati al mondo della casa e si occupa di diversi aspetti a essa associati.


95 calorie in 30 minuti

Poco meno impegnativo rispetto a spolverare, è lavare i pavimenti e passare l’aspirapolvere, attività con le quali si bruciano in media 90-95 calorie ogni 30 minuti; in compenso, però, si tonificano i muscoli di gambe e braccia al pari di una lezione di Zumba della durata di 15 minuti! Per rinforzare i bicipiti e le spalle, invece, il lavori più efficaci sono: piegare i panni, stirare e rifare i letti.


Stare ai fornelli per bruciare energia

Se proprio non ne vuoi sapere di fare le pulizie di casa, la buona notizia è che per smaltire qualche caloria puoi dedicarti all’arte culinaria. Ma per avere la certezza di bruciare almeno 79 calorie in mezz’ora dopo aver cucinato, non dimenticare di pulire forno e fornelli!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.