Pulire il parquet: gli errori da non fare

Dai detergenti troppo aggressivi all’uso di troppa acqua: gli errori più comuni da evitare se vuoi mantenere sempre bello il tuo pavimento in legno. E qualche consiglio per rimediare a macchie e graffi.



Il pavimento in legno dona alla tua casa un aspetto elegante e accogliente, ma per mantenerlo bello nel tempo devi prendertene cura quotidianamente. Basta qualche accortezza per non commettere errori che rischierebbero di danneggiare il tuo parquet, scopri come pulire il parquet senza rovinarlo.


Non togliere la polvere dal parquet quotidianamente

Il nemico numero uno del parquet è la polvere che si deposita sulla sua superficie. Un’alternativa all’aspirapolvere o al robot pulisci pavimenti è la classica scopa. Avvolgi intorno alle setole della scopa un vecchio maglione di lana e passa la scopa quotidianamente: l’effetto elettrostatico della lana catturerà tutti i granelli di polvere lasciando pulito e lucido il tuo parquet.
Se avrai la costanza di togliere la polvere tutti i giorni il pavimento in legno non avrà bisogno di essere lavato più di una volta a settimana, ma anche nel lavaggio attenzione a non commettere errori, vediamo quali.


Lavare il parquet con troppa acqua

Il legno assorbe l’acqua e tende a gonfiarsi in presenza di troppa umidità, quindi meno lo si bagna, meglio è! Anche se il parquet è protetto da uno strato di vernice isolante, il tempo e i frequenti lavaggi riducono la capacità protettiva tipica di quando è nuovo. Per pulirlo dunque, usa panni appena umidi e arieggia la stanza in modo da favorire una rapida asciugatura. Diluisci nell’acqua il detergente specifico per parquet e strizza bene il panno prima di passarlo sul pavimento. Non versare mai l’acqua direttamente sul parquet e non usare le scope a vapore se non sono dotate di panni specifici per l’uso sul legno. Anche l’umidità oltre all’eccessiva quantità di acqua rappresenta un elemento di rischio per il legno che tende a gonfiarsi anche se l’ambiente è carico di umidità.

Se dovesse capitarti un danno alle serrature o ai serramenti, non vorresti ripararlo subito?

Assicurati un anno di interventi illimitati in caso di rotture ai serramenti o alle serrature. Che sia un danno accidentale o causato da un’effrazione, non farti trovare impreparato.Scopri di più

Usare prodotti aggressivi per togliere le macchie

Evita assolutamente di usare detergenti come la candeggina, l’alcol o l’ammoniaca, consumerebbero rapidamente lo strato protettivo del legno e lo renderebbero secco e poroso. Ma come fare se il parquet è particolarmente sporco? In presenza di macchie puoi provare a toglierle miscelando del bicarbonato al succo di limone: dopo aver lasciato agire il composto sulla macchia per qualche minuto, rimuovi con un panno morbido e la macchia sarà sparita! In caso di macchie ostinate come quelle di olio o grasso, puoi trattare il parquet con del sapone di Marsiglia.


Non applicare mai la cera d’api

Ogni due o tre mesi o quando il tuo pavimento in legno ti sembra opaco e disidratato, puoi trattarlo usando la cera d’api. Una passata di cera con un panno asciutto e morbido basterà a ricostituire un leggero strato protettivo che restituirà lucentezza al tuo parquet. Fai attenzione a scegliere la cera adatta in base al tipo di legno del tuo pavimento, per farti un’idea dei prodotti in commercio sullo store di Amazon c’è un’ampia scelta di cere per ogni parquet.

Con queste cure semplici ma da mantenere costanti nel tempo, il tuo pavimento in legno sembrerà sempre bello come nuovo!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.