Meno sale ma stesso gusto

Consumiamo troppo sale: una cattiva abitudine che può provocare ipertensione e problemi circolatori. Eppure, mettere da parte la saliera è possibile, senza per questo rinunciare al gusto. Ecco come insaporire i tuoi piatti evitando l’aggiunta di sale.



Meno sale senza rinunciare al gusto, si può! Dai sostitutivi come il gomasio, alle erbe aromatiche, dalla cottura al vapore all’uso di ingredienti freschi al posto di quelli conservati, ecco alcuni semplici accorgimenti per cucinare cibi saporiti rinunciando all’uso del sale da cucina.


Il gomasio al posto del sale

Semi di sesamo tostati e pochissimo sale, si chiama gomasio ed è il composto più usato nella cucina orientale come sostitutivo al sale. Regala sapidità ad ogni pietanza riducendo sensibilmente l’assunzione di sodio. Si trova facilmente in commercio ma puoi anche realizzarlo tu stesso/a!


Ecco come fare:
1. Fai tostare leggermente in una padella 20 cucchiaini di semi di sesamo
2. Aggiungi 1 cucchiaino di sale
3. Trita finemente il tutto con un pestello


Ecco pronto il gomasio, ricco di gusto e fonte di calcio, grazie ai semi di sesamo che ne sono ricchi, un vero toccasana per il tuo benessere! Usalo su tutte le pietanze, nessuno si accorgerà della differenza!

Temi che il tuo impianto idraulico da un momento all’altro possa fare acqua da tutte le parti? Sappi che prevenire è meglio che asciugare!

Con Intervento Acqua hai un intervento all’anno sul tuo impianto idraulico e la garanzia di oltre 2.000 artigiani pronti a rispondere alla tua chiamata!Scopri di più

Erbe aromatiche da usare al posto del sale

Sedano, prezzemolo, finocchio, maggiorana e timo, sono i principali alleati in cucina per eliminare l’uso del sale, anche nella cottura della pasta. Fai un mazzetto di queste erbe aromatiche e fascialo ben chiuso in una garza, poi mettilo a bollire insieme all’acqua e toglilo un attimo prima di buttare la pasta: quando sarà ultimata la cottura, non avrai bisogno di aggiungere sale perché la pasta avrà assorbito la sapidità dalle erbe aromatiche!
Basilico, origano, salvia, menta, alloro, coriandolo e rosmarino, saranno invece le erbe aromatiche più adatte ad insaporire i secondi piatti a base di carne. Qui il segreto sta nella marinatura! Prima di cuocere la carne lasciala almeno un paio d’ore in una pirofila condita con olio e un mix di erbe aromatiche. Massaggia leggermente la carne con le dita in modo da favorire l’assorbimento del condimento e lascia riposare coprendo con una pellicola trasparente. Per le carni più saporite o per la selvaggina puoi praticare la marinatura anche il giorno prima e lasciarle tutta la notte in frigo. Il risultato? La carne sarà più morbida e saporita e soprattutto non dovrai aggiungere sale!


Come consumare i cibi senza aggiungere sale

Qualunque tipo di alimento, ma soprattutto le verdure, se consumate fresche, contengono una maggiore quantità di nutrienti e sali minerali che le rendono più saporite, quindi sentirai meno la necessità di aggiungere sale per consumarle. Ma un altro trucco per preparare gustose insalate o contorni a base di verdura è quello di aggiungere altri alimenti già per loro natura sapidi come il tonno, i capperi e le acciughe.
Se invece preferisci consumare la verdura cotta, scegli la cottura a vapore che preserva gusto e sapidità degli alimenti.

Cucinare senza sale, dunque si può, ma ricordati che occorre un po’ di tempo al nostro palato per abituarsi ad apprezzare i cibi poco sapidi e raggiunto l’obiettivo il sale scomparirà definitivamente dalla tua tavola con grandi benefici per la tua salute!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.