La yogurtiera per fare lo yogurt a casa

Adori lo yogurt e non vuoi rischiare di rimanere senza? La yogurtiera potrebbe fare al caso tuo: yogurt fresco tutti i giorni con ingredienti naturali e poca spesa. Scopri tutti i vantaggi di fare lo yogurt a casa!



Alla frutta oppure bianco, lo yogurt è un alimento dai molti benefici per la nostra salute, da gustare in ogni momento della giornata, a colazione, a merenda oppure quando hai voglia di uno spuntino salutare!
Ecco allora come autoprodurre lo yogurt con un elettrodomestico utile e semplice da usare: la yogurtiera.


Come funziona la yogurtiera

La yogurtiera funziona come una piccola incubatrice dove i batteri del latte fermentano, si coagulano e danno origine allo yogurt. Perché questo processo avvenga la yogurtiera deve restare in funzione per almeno 6 ore mantenendo una temperatura costante tra i 40° e i 45°. Esistono due modelli di yogurtiera: a caraffa o a vasetti. La scelta dipende dalle tue abitudini quotidiane. La yogurtiera a caraffa è adatta se sei da solo e consumi yogurt dello stesso gusto tutti i giorni, mentre la tipologia a vasetti consente di fare yogurt monoporzione che possono anche avere gusti diversi e con una durata maggiore.

Il vero comfort è poter stare sereni!

Con Intervento Comfort puoi richiedere un intervento all’anno su Caldaia, Climatizzatore ed Elettrodomestici. Così in caso di malfunzionamento l’unica cosa che dovrai fare è chiamarci per organizzare l’intervento.Scopri di più

Ingredienti per fare lo yogurt

Lo yogurt è un alimento molto semplice, naturale e salutare. Si basa su due ingredienti fondamentali che sono il latte e i fermenti. La buona riuscita dello yogurt dipende innanzitutto dalla buona qualità di questi due ingredienti base. Scegli il latte intero se preferisci ottenere uno yogurt più compatto, puoi usare sia il latte UHT che quello fresco non pastorizzato, quest’ultimo però devi farlo bollire e raffreddare prima dell’uso. Per uno yogurt più cremoso va bene il latte parzialmente scremato. Puoi usare qualunque tipo di latte in base ai tuoi gusti: latte di mucca, capra, pecora, ma anche i latti vegetali di cocco, avena, riso o mandorla. Fondamentale però aggiungere ad un litro di latte un vasetto di yogurt bianco intero o dei fermenti lattici che si possono acquistare in farmacia liofilizzati in bustina.


Come fare lo yogurt in casa

Una volta scelto il tuo latte preferito, mescola il vasetto di yogurt intero bianco da 125 gr. con 1 litro di latte. Se preferisci usare i fermenti liofilizzati, sciogli una bustina in poco latte e poi versala in quello rimanente. Per la yogurtiera a caraffa, questa operazione può essere fatta nella caraffa stessa, mentre se hai la yogurtiera a vasetti, mescola il latte con lo yogurt o i fermenti in una brocca e poi versa il contenuto nei vasetti. Ora puoi mettere in funzione la yogurtiera, che ha bisogno di un tempo tra le 6 e le 10 ore per trasformare il latte in ottimo yogurt. Più tempo per ottenere uno yogurt cremoso, meno se lo preferisci più liquido. Una volta pronto devi lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente e poi conservarlo in frigorifero a + 4°. Per fare altro yogurt potrai usare uno dei tuoi vasetti da mescolare al latte!


Come consumare lo yogurt fatto in casa

Prima di consumare il tuo yogurt è meglio aspettare alcune ore, lasciandolo riposare in frigorifero dove il freddo mantiene vivi e vitali i fermenti lattici. Al freddo si conserva per circa 8 – 10 giorni e puoi gustarlo quando vuoi! Per una colazione o una merenda più completa e gustosa puoi aggiungere allo yogurt: frutta fresca, marmellata, cereali. Oppure puoi usarlo in tante preparazioni dolciarie al posto del burro per fare torte o plumcake dal basso contenuto di grassi.


I costi della yogurtiera

La yogurtiera è un elettrodomestico a basso consumo energetico e dai costi contenuti, questo rende ancora più vantaggiosa la produzione di yogurt casalingo. Esistono diversi modelli il cui prezzo si aggira tra i 30 e i 40 euro. Per farti un’idea puoi consultare l’offerta proposta dallo store Amazon, le varianti più costose consentono la produzione anche di formaggio. La yogurtiera per produrre lo yogurt deve restare in funzione per almeno 6 ore. Per questo sono state progettate con un basso consumo energetico che varia tra i 15 e i 30 W.


Ecco allora che vale davvero la pena acquistare una yogurtiera per avere ogni giorno il tuo yogurt fresco fatto con ingredienti naturali e di prima qualità!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.