Fabbricatore di ghiaccio: guida all’acquisto

Con il fabbricatore di ghiaccio puoi avere tutti i cubetti che vuoi in poco tempo e le tue bibite sempre fresche in ogni momento della giornata, anche quando fa molto caldo! Ecco alcuni consigli sui fabbricatori di ghiaccio adatti anche per la tua casa.



Metti da parte le tradizionali formine per il ghiaccio da riempire d’acqua e conservare nel freezer, ora puoi avere il ghiaccio pronto quando ti serve in pochi minuti e nella quantità che desideri. La soluzione sta nell’acquisto di un fabbricatore di ghiaccio ad uso domestico, un elettrodomestico compatto, di facile utilizzo e manutenzione. Scopri quale fa al caso tuo!


Come funziona il fabbricatore di ghiaccio

Il fabbricatore di ghiaccio è un elettrodomestico dalla forma compatta dotato di un serbatoio per l’acqua, un’unità refrigerante, lame per tagliare il ghiaccio e un contenitore per la raccolta dei cubetti. Il funzionamento è molto semplice, basta riempire il serbatoio di acqua naturale (del rubinetto o minerale) e una volta acceso dopo circa 10 minuti (in base alla tipologia di macchina) comincia a produrre i primi cubetti di ghiaccio. Anche la manutenzione è molto semplice, basta asciugare il serbatoio dell’acqua e il contenitore per la raccolta del ghiaccio dopo l’uso per scongiurare ristagni di acqua.

Proteggiti anche dai guasti domestici

Con Sicurezza Senza Limiti puoi dormire sonni tranquilli! Per te un anno di interventi illimitati in caso di guasti all’impianto elettrico e rottura o malfunzionamento di vetri e serrature. Attiva la protezione 24h/24 a soli 16,99€/mese.Scopri di più

Caratteristiche principali del fabbricatore di ghiaccio

Se hai intenzione di acquistare un fabbricatore di ghiaccio ecco le caratteristiche di cui devi tener conto:

  1. Le dimensioni: scegli un modello dalle dimensioni e dal peso contenuto, potrai così trasportarlo ovunque, in giardino o su un camper per le vacanze, purché ci sia una presa elettrica e sarà facile trovare posto in dispensa quando non ti servirà più.
  2. I tempi di produzione del ghiaccio: le macchine più performanti sono in grado di fare i primi cubetti già dopo 10 minuti dalla messa in funzione e produrre circa 1 cubetto al minuto.
  3. Le tipologie di ghiaccio in grado di produrre: non tutti i modelli sono in grado di fare, oltre ai classici cubetti di ghiaccio cavi all’interno, anche i cubetti pieni, di diverse dimensioni e, grazie al trituratore, produrre il ghiaccio in scaglie oppure in granuli.

Le funzioni aggiuntive dei modelli più sofisticati sono: i filtri depuratori per l’acqua e i sensori per segnalare quando il contenitore del ghiaccio è pieno e quando il serbatoio dell’acqua è vuoto.


Quanto costa un fabbricatore di ghiaccio

Per farti un’idea delle tipologie di fabbricatori di ghiaccio in commercio puoi dare un’occhiata alla selezione proposta da Amazon. Comunque il costo per una macchina ad uso domestico si aggira tra i 110 e i 150 euro. Un consiglio in più: non limitarti ad usare il fabbricatore di ghiaccio solo per fare i classici cubetti! Invece di riempire il serbatoio di acqua prova con il caffè o i succhi di frutta, otterrai così delle ottime granite!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.