Tutti i vantaggi delle stoviglie in melamina

Leggera, resistente, infrangibile, colorata, la melamina è un materiale sicuro e pratico per piatti, bicchieri, vassoi e tazze, ideale se hai bambini piccoli. Le stoviglie in melamina sono un’alternativa ecologica alla plastica monouso per apparecchiare la tua tavola con eleganza e fantasia!



Elegante come la porcellana e leggera come la plastica, la melamina sta dilagando sempre di più nel mondo della ristorazione e del catering per la sua praticità e bellezza. Usate da sempre da camperisti e barcaioli, le stoviglie in melamina oggi sono sempre più presenti anche sulle tavole estive di casa nostra. Ecco allora qualche consiglio sul loro uso e sulla pulizia.


Che cos’è la melamina

La melamina o melammina è un composto chimico organico che si usa come materia prima per la produzione di resine sintetiche molto resistenti. Venne scoperta già nell’800 ma verrà utilizzata a livello industriale soltanto intorno alla metà del secolo scorso. Per le sue caratteristiche di resistenza, leggerezza, resa estetica e infrangibilità, la melamina è diventata il materiale ideale per le stoviglie come piatti, bicchieri, vassoi e tazze.

Proteggiti anche dai guasti domestici

Con Sicurezza Senza Limiti puoi dormire sonni tranquilli! Per te un anno di interventi illimitati in caso di guasti all’impianto elettrico e rottura o malfunzionamento di vetri e serrature. Attiva la protezione 24h/24 a soli 16,99€/mese.Scopri di più

Come si usano le stoviglie in melamina

Sono lucide e colorate e per questo è facile confondere le stoviglie in melamina con quelle in porcellana. Soltanto al tatto si riconoscono le differenze: la melamina è molto più leggera e resistente agli urti essendo infrangibile. Puoi usare le stoviglie in melamina per il consumo di qualunque alimento purché non sia troppo caldo. Nonostante la melamina sopporti anche le alte temperatura (fino a 70°) non è adatta per la cottura dei cibi, nemmeno nel microonde. È ideale invece per servire piatti freddi o a temperatura ambiente e per la loro conservazione nel frigorifero o nel freezer fino a – 20°.


Come si puliscono le stoviglie in melamina

Tutte le stoviglie in melamina possono essere lavate in lavastoviglie, per il lavaggio a mano è meglio usare spugne morbide non abrasive. Infatti con l’uso frequente la melanina, soprattutto se non è di ottima qualità, potrebbe diventare porosa e macchiarsi. Questo succede in particolare con le tazze dove si consuma tè e caffè che tendono a lasciare tracce all’interno. Potrai rimuovere le macchie immergendole per qualche minuto in una soluzione di acqua e aceto bianco. Fai attenzione anche al tipo di acqua, se contiene troppo cloro i disegni stampati sulla melamina rischiano di scolorirsi.


Dove si comprano le stoviglie in melamina

In tutti i negozi di casalinghi puoi trovare stoviglie in melamina come ciotole e vassoi, ma per avere più scelta e trovare set completi e coordinati dovrai rivolgerti a negozi più specifici, ad esempio quelli per i camperisti o per la nautica, mentre tutti i negozi di articoli per l’infanzia offrono set per le prime pappe dei bambini. Se vuoi farti un’idea dei prezzi e dei diversi articoli in melamina puoi consultare lo store di Amazon, lì c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.