Come proteggere la pelle dal freddo: i rimedi casalinghi

Evita di alzare troppo il riscaldamento e mantieni costante l’umidità della tua casa; idrata la pelle e riscalda il corpo mangiando zuppe e bevendo tisane fai da te; proteggi la cute con un balsamo che puoi realizzare tu stessa a casa, a base il burro di karité. Scopri le 4 cose da fare per proteggere la pelle arrossata dal freddo.

 

Secca, screpolata, priva di tono, se la tua pelle in questa stagione appare così la colpa è del freddo! Il viso e le mani sono le parti del corpo più esposte agli eventi atmosferici e spesso guanti e sciarpe non bastano a proteggere la pelle arrossata dal freddo; ma per rimediare ai danni dell’inverno puoi curare la tua pelle a casa con alcuni semplici rimedi che puoi realizzare tu stessa, insieme ad una corretta alimentazione e mantenendo il giusto tasso di umidità anche con il riscaldamento acceso.

Non perderti le ultime news!

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi gratuitamente i consigli per la tua casa.

Iscriviti ora

1. Pelle secca? Abbassa il riscaldamento e controlla l’umidità

L’eccessiva temperatura dell’aria è la principale causa della disidratazione che provoca la secchezza della pelle, quindi la prima cosa da fare è regolare il termostato a 20° di giorno, quando sei in casa, e 16° la notte! Ma il calore moderato non basta a garantire il benessere nella tua casa, fai attenzione anche al grado di umidità, in particolare se il tuo impianto di riscaldamento ha i termosifoni che favoriscono la secchezza dell’aria. Puoi accendere un deumidificatore nelle stanze in cui trascorri la maggior parte del tempo, oppure appoggiare su tutti i radiatori delle vaschette per l’acqua che, evaporando, arricchiscono l’aria di umidità.


2. Freddo e pelle secca: correggi l’alimentazione

Il freddo è nemico anche della nostra salute. Alle basse temperature sentiamo meno la necessità di bere acqua, invece è fondamentale mantenere sempre il giusto grado d’idratazione anche con l’aiuto del cibo. L’idratazione e il benessere della tua pelle dipendono soprattutto da quanto bevi e da che cosa mangi: mantieni dunque la buona abitudine di bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno, magari integrando con le tisane che puoi fare tu stessa e che ti proteggeranno anche dai malanni di stagione.

A tavola, preferisci zuppe e minestre calde con verdure e legumi: farai il pieno di liquidi e vitamine e riscalderai il tuo corpo infreddolito! Facili da preparare e amate anche dai bambini, prova anche le vellutate. Per la loro preparazione, ottima tutta la verdura di stagione – zucca, porri, scarola e funghi per esempio – che va cotta e frullata finissima con l’aggiunta di panna, per una vellutata super cremosa.


3. I rimedi fai da te per la pelle arrossata dal freddo

Le tue mani e le labbra sono screpolate? Il rimedio migliore sono i burri e gli oli vegetali. Prepara una efficace crema per le mani facendo sciogliere a bagnomaria 50 g di burro di karité mescolato con 30 g di cera d’api e 10 gocce di olio essenziale di rosa. Lascia raffreddare e massaggia il composto sulle mani più volte al giorno.
Se hai le labbra arrossate, idratale strofinando delicatamente delle fette di cetriolo e poi applica uno strato sottile di miele che lascerai per circa 15 minuti prima di rimuoverlo delicatamente con l’acqua tiepida.
In alternativa al burro di cacao puoi usare 20 g di burro di karité ammorbidito a bagnomaria con l’aggiunta di  qualche goccia di miele e olio essenziale. Conservalo in un piccolo barattolo che puoi portare sempre con te!


4. Come proteggere la pelle del viso dal freddo: idratazione e un po’ di trucco

Pulizia accurata e idratazione costante della pelle del viso sono fondamentali per scongiurare secchezza e rossori. Non tralasciare l’uso mattina e sera del latte detergente e di una buona crema idratante, ma per proteggere la pelle del viso dal freddo può essere utile anche un po’ di trucco. Applica sulla pelle pulita un fondotinta liquido diluito con una goccia di crema idratante: sarà una barriera per il freddo e proteggerà il tuo viso fino a sera.

Vuoi scoprire di più del mondo Assistenza Casa? Qua trovi tutte le risposte.