Malanni di stagione: le migliori tisane da fare in casa

Melissa, camomilla, tiglio, zenzero e cannella sono soltanto alcuni degli ingredienti per realizzare a casa delle tisane che sono un vero toccasana per la tua salute e il tuo benessere. Ecco qualche ricetta a base di piante e fiori officinali che cureranno i più comuni malanni di stagione, in maniera naturale.

 

Scaldano l’autunno e regalano un momento di benessere e relax tutto per te: il pomeriggio quando torni infreddolito dal lavoro oppure la sera prima di andare a dormire, non c’è niente di meglio che metterti comodo e concederti una tisana fai da te! A base di erbe naturali e ricche di proprietà, scegli quella che preferisci in base ai tuoi gusti e ai tuoi piccoli malanni stagionali.

Non perderti le ultime news!

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi gratuitamente i consigli per la tua casa.

Iscriviti ora

Come si prepara una tisana

Una coccola quotidiana davvero semplice da preparare in pochi minuti: fai bollire l’acqua e versala in una tazza capiente, metti 1 cucchiaio di erbe a seconda del tipo di tisana che vuoi degustare e lascia in infusione per 4-5 minuti. Filtra con un colino a maglie strette e zucchera preferibilmente con il miele, che esalta il sapore delle erbe. Se non ce le hai, magari per il prossimo Natale puoi farti regalare le tazze per tisana, dotate di un colino interno in ceramica e il coperchio per realizzare la tisana perfetta! Ecco invece qualche consiglio per la scelta delle erbe da usare.


Tisana allo zenzero, per il raffreddore

Buona e profumata per te che ami il suo sapore inconfondibile e deciso, la tisana allo zenzero è un vero toccasana se sei raffreddato. Ecco come si prepara: immergi nell’acqua bollente 2 fettine sbucciate di zenzero fresco per tazza e lascia sobbollire il decotto per 10 minuti. Lascia intiepidire e aggiungi 2 cucchiaini di succo di limone. Puoi berla anche 3 o 4 volte al giorno e il tuo raffreddore ne trarrà sicuramente beneficio.


Melissa e camomilla per il buon riposo

Due erbe amiche del sonno che, se combinate insieme, potenziano le loro proprietà calmanti e sedative. Nessun dubbio dunque, se hai problemi di insonnia scegli la tisana di melissa e camomilla. La pianta di melissa è molto facile da coltivare in vaso sul balcone, puoi dunque utilizzare le sue foglie lasciandole essiccare. Conservale intere in un barattolo di vetro lontano da umidità e fonti di calore e potrai utilizzarla quando vorrai per un intero anno. Per la preparazione della tisana unisci nella tazza 1 cucchiaino di foglie di melissa sminuzzate a 1 cucchiaino di fiori di camomilla essiccati, versa l’acqua bollente direttamente sulle erbe e lascia in infusione 5 minuti prima di filtrare. Dopodiché, non ti resta che gustare la tua tisana calda!


Tisana al tiglio per far scendere la febbre

Il tiglio stimola la sudorazione e questo può essere un valido aiuto in caso di febbre perché contribuisce ad abbassare la temperatura corporea. Ai primi sintomi influenzali non esitare e concediti un’ottima tisana al tiglio dolcificata con il miele. In commercio trovi bustine già pronte di fiori di tiglio essiccati che puoi immergere nell’acqua bollente come faresti con quelle del tè, lasciandole in infusione per 3-4 minuti. Se preferisci usare i fiori sfusi, ne basta 1 cucchiaino che puoi unire anche alla stessa quantità di biancospino che ha proprietà ipotensive, ovvero aiuta a tenere sotto controllo la pressione alta del sangue.


Tisana alla cannella per calmare la tosse

Hai la gola in fiamme e non sai più che cosa fare? Prova con la cannella! Sciogli nell’acqua bollente 2 cucchiaini di cannella in polvere e una grattata di pepe e addolcisci con il miele. Bevi la tisana ancora calda: i benefici per la tua gola infiammata sono assicurati!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.