Come fare il cambio dell’armadio

È arrivata la primavera ed è tempo di dedicarsi al cambio di guardaroba. Niente panico: il segreto è procedere passo per passo. Segui le mosse qui suggerite e finirai l’opera in men che non si dica.



Ci siamo: è giunto quel fatidico momento dell’anno in cui cambiare il guardaroba. Cappotti, maglioni pesanti, sciarpe e cappelli di lana non servono ormai più e vanno messi da parte per fare spazio agli abiti primaverili ed estivi che indosserai fino al prossimo autunno, quando affronterai il prossimo cambio di stagione. Niente panico: ti ci vorrà grosso modo una giornata e, sebbene non si tratti di un’operazione da poco, è l’occasione giusta per liberarti dei vestiti che non metti più e riordinare. Ecco come fare il cambio dell’armadio senza impazzire.


Cambio di stagione: anzitutto svuota l’armadio

Primo passo: fare disordine per poi fare ordine. Dunque, trasferiscisopra al letto tutto quello che è appeso alle aste dell’armadio o sta nei cassetti. Il colpo d’occhio sul mucchio di indumenti ti aiuterà a capire che cosa conservare e cosa no. Se ci sono capi che non indossi da più di 2 o 3 anni – perché hai cambiato taglia, non hai nulla con cui abbinarli o semplicemente non ti piacciono più – significa che è tempo di liberarsene e dare un taglio all’accumulo.


Pulire l’armadio

Con l’armadio completamente sgombro,la sua pulizia esterna e interna – ripiani e cassetti inclusi – sarà un gioco da ragazzi. Rimuovi la polvere con un piumino o un panno asciutto morbido, prestando particolare attenzione agli angoli: eventualmente utilizza il beccuccio aspirapolvere. Per sgrassare e igienizzare, sciogli 3 cucchiaini di bicarbonato in mezzo litro d’acqua oppure miscela acqua e aceto bianco in parti uguali, versa la soluzione in uno spruzzino, diffondi in modo omogeneo su tutte le superfici e passa un panno umido. Lascia infine asciugare l’armadio mentre ti dedichi all’esame e alla selezione del vestiario.

Un solo prodotto per tanti imprevisti

I problemi capitano sempre quando meno te l’aspetti, previenili con un intervento all’anno su una delle seguenti categorie: Luce, Gas, Acqua, Caldaia, Elettrodomestici, Climatizzatore, Fabbro e Vetraio.Scopri di più

La selezione del guardaroba per il decluttering

Fare decluttering (eliminare cioè le cose che ormai sono solo un ingombro) fa bene all’umore, libera spazio e consente di trovare facilmente nell’armadio ciò di cui hai davvero bisogno. Accantona quindi tutto quello che è ancora in buono stato e però non ti è più utile: deciderai poi se vendere gli abiti non più adeguati per te – ma magari perfetti per un’altra persona – o donarli a un centro di raccolta di indumenti usati. Nel primo caso rivolgiti ai negozi dell’usato della tua città oppure online (Depop e Vinted, per esempio). Puoi anche organizzare uno swap party con amici e amiche per barattare i vostri vestiti e accessori.


La selezione del guardaroba per il decluttering

Tra gli abiti da conservare, alcuni dovranno essere lavati, stirati e/o piegati; altri ancora rammendati o modificati: alle volte basta cambiare i bottoni a un vecchio cappotto per dargli nuova vita e farlo tornare alla moda, oppure un vestito può trasformarsi rapidamente in una gonna fashion.
Avvia la lavatrice e tieni da parte il vestiario da portare in lavanderia, dalla sarta o che taglierai e cucirai in autonomia.


Cambio dell’armadio: i contenitori giusti

Riponi tutto il resto in appositi contenitori: scatoloni che potrai riporre anche sopra l’armadio, sacchetti sottovuoto salvaspazio e custodie antipolvere che raccolgano ordinatamente cappotti, giacche e abiti lunghi. Unisci sacchettini profumati e antitarme per i capi in lana.
È tempo di risistemare l’abbigliamento pesante – ora opportunamente confezionato –  nell’armadio, oppure sopra o altrove se lo spazio interno è poco. Una volta che avrai lavato e stirato o riparato i vestiti invernali che ne avevano bisogno, riserva loro lo stesso trattamento.


Il tuo nuovo guardaroba

A questo punto avrai guadagnato lo spazio necessario per esporre in bella vista e a portata di mano gli abiti leggeri, così farai prima a sceglierli e vestirti quando sei di fretta. Anche in questo caso, passa tutto al setaccio: magari quando hai fatto il precedente cambio dell’armadio ti è sfuggito qualcosa da eliminare, rammendare o lavare: provvedi ora.
Finalmente puoi appendere o mettere nei cassetti l’abbigliamento primaverile ed estivo!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.