Le storie di Assistenza Casa – Spifferi dalle finestre

Fabio

Fabio

Serramentista

39 anni

Lavora con AC dal 2015 nella provincia di Bari

Il guasto

Infiltrazioni d’aria dai serramenti provocano dispersione di calore

La soluzione

Rivolgersi ad artigiani qualificati!
Fabio ha individuato l’origine degli spifferi d’aria e ha proposto la sostituzione degli infissi installati in maniera difettosa.

Giulio e Simona non dormono da tempo sonni tranquilli: mentre sono a letto sentono fastidiosi spifferi di aria fredda sul viso che disturbano il loro riposo. Stanchi di svegliarsi con il torcicollo, decidono di chiamare Assistenza Casa, per chiedere la consulenza di un serramentista esperto. Il tecnico controlla la finestra difettosa e ne consiglia la sostituzione, così Giulio e Simona dormiranno serenamente, finalmente senza spifferi!

 

L’intervento

Fabio lavora come serramentista da diversi anni e mette a disposizione la sua esperienza per tutti i clienti di Assistenza Casa di Bari e provincia. La chiamata per intervenire a casa di Giulio e Simona arriva di prima mattina e si accorda per recarsi a casa loro.
“Non sono infrequenti le chiamate di persone che lamentano spifferi dalle finestre, con infissi neanche troppo vecchi, soprattutto in questa zona particolarmente soggetta al vento di mare – racconta Fabio – basta un errore nel montaggio e la finestra, se non è perfettamente allineata, può lasciar passare aria dal telaio o dalle ante”. “Per prima cosa ho cercato l’origine dell’infiltrazione d’aria grazie all’aiuto di un termo scanner che consente di rilevare anche minimi spifferi d’aria in base alla rilevazione di aree con diversa temperatura – continua Fabio –  e il risultato evidenziava numerosi punti privi di isolamento con l’esterno. L’unica soluzione possibile era la sostituzione della finestra con un nuovo infisso, in questo caso una semplice riparazione non avrebbe risolto il problema”.

 

I consigli dell’artigiano

• Come si possono evitare gli spifferi dalle finestre?

È fondamentale affidarsi ad artigiani esperti nel montaggio dei serramenti, perché, indipendentemente dalla qualità dell’infisso, se ci sono errori o imperfezioni nella messa in posa, la tenuta della finestra non è garantita e il rischio più comune è proprio il passaggio di spifferi d’aria dalle ante o tra il telaio e il muro.

• Come possiamo verificare da soli se le finestre di casa si chiudono bene senza infiltrazioni d’aria?

C’è un metodo molto semplice e nello stesso tempo molto efficace per scoprire se gli infissi si chiudono perfettamente: basta inserire un foglio di carta tra le ante e il telaio, chiudere la finestra e provare ad estrarlo. Se viene via facilmente significa che c’è troppo spazio e l’aria entra liberamente, se invece si strappa la finestra è priva di spifferi!

• Come si può garantire una circolazione d’aria se gli infissi sono “troppo” sigillanti?

Gli infissi di buona qualità, oltre ad avere le necessarie certificazioni a garanzia del prodotto, hanno un sistema di ricambio d’aria chiamato “microventilazione”: in base alla posizione della maniglia l’anta si apre a battente o a ribalta per un’ampiezza dai 12 mm fino ad 1 mm a seconda dei modelli. Così salute e comfort sono garantiti senza eccessiva dispersione di calore e la tua casa respira!

Parola di Fabio!

 

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.