Come curare la Sansevieria o Sanseveria

È tra le piante più resistenti, si cura con facilità e contribuisce a tenere pulita l’aria di casa. Scopri come mantenere a lungo in salute la Sansevieria o, più comunemente, Sanseveria, che, nella sua specie più comune, cioè quella trifasciata, è nota anche come “lingua di suocera”.



È una specie originaria dell’Africa tropicale, dalle foglie erette, lucide e carnose e di colore verde scuro, con sfumature trasversali più chiare e margini solitamente gialli: la Sansevieria o Sanseveria trifasciata è una delle piante ornamentali più comuni, che puoi collocare sia in appartamento sia in terrazzo se non fa troppo freddo. Ha una forma compatta e allungata che la rende molto elegante. Inoltre è assai robusta, ragione per cui non ha bisogno di tante attenzioni. Ecco come curare la Sansevieria e averla per coinquilina a lungo.


Sansevieria: esposizione e irrigazione

Prendersi cura della Sansevieria, altrimenti nota come “lingua di suocera”, è semplice e ti darà parecchia soddisfazione, anche se non hai il pollice verde. Si tratta di una pianta che ama il caldo e la luminosità diffusa (meglio evitare il sole diretto), ma è anche in grado di adattarsi all’ombra. Quello che senz’altro detesta sono il gelo, le correnti d’aria e i ristagni d’acqua: da evitare tassativamente perché farebbero marcire le radici. Non dovrai bagnarla spesso, fallo solo quando il terreno è del tutto asciutto: nei periodi più caldi dell’anno puoi darle da bere una volta alla settimana, mentre in inverno o comunque col freddo sarà sufficiente innaffiarla ogni 15 giorni. Facile, no?

Non perderti le ultime news!

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi gratuitamente i consigli su giardinaggio, fai da te, risparmio domestico, sicurezza e tecnologia.
Iscriviti ora

Altre cure per la Sansevieria

Usa un concime liquido per piante verdi durante la primavera e l’estate, una volta al mese.
Ricordati poi di pulire le foglie con un panno appena inumidito quando noti che sulla tua pianta si è depositata della polvere. Quanto al vaso ideale, vista la sua silhouette compatta, la Sansevieria non necessita di contenitori di grandi dimensioni: prediligi sempre la terracotta e rinvasa ogni tre anni, in primavera, scegliendo un recipiente leggermente più ampio del precedente.
Tieni infine presente che ingerire parti della pianta è pericoloso: non lasciarla alla portata di bimbi e animali domestici.


Sansevieria: la pianta che purifica l’aria

Secondo uno studio della NASA del 1989 e varie ricerche successive sull’inquinamento degli ambienti interni, la Sansevieria è una pianta capace di depurare l’aria di casa da alcuni agenti nocivi, che assorbe fungendo da filtro. Se la collocherai nel tuo appartamento, la tua Sansevieria ti farà insomma un regalo mica da poco. E puoi mettere il vaso anche in camera da letto!

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.