Palestra in casa: tieniti in forma con la fitball

È economica e molto pratica: la fitball ti aiuta a migliorare flessibilità e forza muscolare, equilibrio, postura ed è un toccasana per le articolazioni. Disponibile in diverse misure, ecco come scegliere quella giusta per te e gli esercizi da fare a casa.



Non ingombra ed è economica: la fitball ti permette di fare ginnastica in casa divertendoti. Nasce in Italia negli anni Sessanta come giocattolo destinato ai bambini e, decenni dopo, acquista fama internazionale, prima in ambito fisioterapico e poi anche come strumento per il fitness. Si tratta di una palla con caratteristiche particolari, che puoi sfruttare in innumerevoli modi per mantenerti in forma e lavorare su equilibrio e postura. Vediamo in dettaglio che cosa è la fitball e come si usa.

Leggi anche: i nostri consigli per fare ginnastica con elastici, corda, hula hoop, cyclette, stepper e balance board

Che cosa è la fitball?

Palla da ginnastica, palla svizzera, palla da pilates: sono tanti i nomi attribuiti a quest’attrezzo prodigioso, ideato da Aquilino Cosani, un produttore italiano di materie plastiche, che nel 1963 sviluppò un pallone pieno d’aria elastico e rimbalzante per il divertimento dei più piccoli. In seguito, la palla di Cosani venne adottata dalla fisioterapista svizzera Susanne Klein-Vogelbach per il trattamento dei suoi pazienti con problemi ortopedici e negli anni Novanta sbarcò negli Stati Uniti per essere utilizzata in atletica, yoga e pilates.
La fitball è realizzata in PVC antiscivolo e in vari colori. Il suo diametro è variabile e puoi sgonfiarla aprendo la valvola di riempimento.


A cosa serve la fitball?

La fitball migliora forza e flessibilità muscolare, mobilità articolare, postura e propriocezione. Trattandosi di una superficie instabile (la palla da ginnastica non è chiaramente piana, né rigida e in generale regolare) è un’alleata ideale per allenare la muscolatura centrale – il cosiddetto core – che deve esercitare contrazione per rispondere all’instabilità e mantenere il corpo in equilibrio. C’è di più: la morbidezza e l’elasticità dell’oggetto evitano sovraccarichi potenzialmente dannosi. Vale a dire che gli addominali ringraziano, e pure la schiena.

I nostri elettricisti, vetrai e fabbri a tua disposizione

Con Intervento Sicurezza ti garantisci un intervento all’anno per guasti all’impianto elettrico, vetri o serrature a soli 9,99 €/mese. Prevenire conviene!Scopri di più

Come si usa la fitball?

Puoi eseguire esercizi in posizione seduta sulla fitball, oppure poggiare su di essa una sola parte del corpo, dalle spalle ai piedi. Serviti della palla per fare crunch, plank, piegamenti e molto altro. Non sai da dove partire? Su YouTube trovi numerosissimi video tutorial, alcuni mirati alla stimolazione degli addominali, altri adatti a chi vuole risolvere problemi di schiena. Ma trovi anche indicazioni per tonificare gambe o braccia e lezioni di fitball total body.


Come scegliere la fitball?

Colore a parte (che sceglierai a tuo piacimento), gli attributi che in una fitball fanno la differenza sono il diametro, che varia dai 35 agli 85 centimetri,e la pressione di gonfiaggio. La scelta del diametro dipende dalla tua altezza e dalla lunghezza delle gambe: stando seduti sulla palla da ginnastica, le ginocchia devono risultare piegate a 90 gradi. Quanto al gonfiaggio, controllabile tramite la valvola, maggiore sarà e più la fitball risulterà dura, instabile e rimbalzante; con un minor gonfiaggio la tua palla acquisisce invece morbidezza e stabilità: regolati in base agli esercizi che vuoi fare. Intanto, dai un’occhiata qui per valutare l’acquisto.

Hai qualche dubbio sui nostri prodotti? Qua trovi tutte le risposte.